Plumcake “sabbioso” al caffè e nocciole

Se siete innamorati della torta sabbiosa, questa versione al caffè proprio non potete perdervela! Lo so, è il terzo plumcake ma ogni mania ha le sue ragioni: cuore morbidissimo al caffè, glassa di cioccolato al latte con granella di nocciole e nocciole intere caramellate… Al mio via scatenate le papille gustative!

Ingredienti

Plumcake sabbioso:
175 g burro a T amb
170 g zucchero
85 g fecola di patate
75 g farina debole 00
10 g caffè solubile
3 uova
8 g lievito per dolci
1 pizzico sale
Copertura:
100 g nocciole
50 g zucchero
250 g glassa cioccolato al latte
40 g granella nocciole

Preparazione

Plumcake: Separate gli albumi dai tuorli e in questi ultimi sciogliete il caffè. Lavorate il burro con 100 g di zucchero e quando sarà una crema gonfia, aggiungete i tuorli. Unite le polveri setacciate e lavorate poco, per evitare di sciogliere troppo il burro. A parte montate gli albumi a cui aggiungerete poco per volta lo zucchero rimanente e il sale. Quando saranno montati a neve soda, unite al composto al caffè e lavorate per rendere il composto omogeneo e gonfio. Versate in uno stampo da plumcake rivestito da carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 35 minuti.
Montaggio: Versate la granella nella glassa al cioccolato e dopo aver amalgamato, quest’ultima sulla torta. Quando assumerà consistenza collosa, sistemate le nocciole ripassate nel caramello ottenuto sciogliendo lo zucchero.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie