CookingMia_

Wollroll Bread quadrato

Un impasto, mille usi! Soffice e delicatamente profumato, è ottimo nella versione dolce con cioccolato, o salato, con formaggio e salame lucano cone quello in foto! Per la forma invece il solito gomitolo non mi convinceva.
E allora… la volete la ricetta? 

Ingredienti

500 gr di farina Manitoba
80 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
200 gr di latte a T amb
60 gr di burro morbido
10 gr di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
Extra:
1 cucchiaio latte
200 g salame a fettine
200 formaggio a pasta filante (tipo Montasio)

Preparazione

In una planetaria lavorate la farina, lo zucchero, il lievito e il latte fino ad ottenere un composto denso e compatto, quindi aggiungete il primo uovo. Quando l’uovo sarà stato assorbito, aggiungete il tuorlo e continuate a lavorare.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente, in piccoli pezzi fino ad esaurimento. Solo alla fine unite il sale.
L’impasto risulterà elastico e liscio. Fate 2 cicli di pieghe ogni 45 minuti e poi mettete a lievitare in contenitore ermetico per 3 h.
Terminata la lievitazione, cominciate a pezzare in 4 panetti, poi coprite con un panno e lasciate riposare 10 minuti.
Stendete ciascuno panetto in forma di un lungo rettangolo che farcirete da un lato per poi arrotolare fino a metà lunghezza. Con una lama quindi farete dei tagli sull’altra metà del rettangolo, come piccole frange e continuerete ad arrotolare ottenendo così un involtino. Disponete i 4 involtini all’interno di uno stampo quadrato rivestito da carta da forno, coprite con pellicola e lasciate riposare fino a raddoppio.
Spennellate con latte e cuocete in forno statico a 180°C per 20 minuti. Appena uscito dal forno spennellate con altro latte che gli conferirà una consistenza ancora più soffice. Fate raffreddare prima di sformare.

More from Mia_