CookingMia_

Focaccia barese

È venerdì, si è appena conclusa una settimana impegnativa e ho un solo desiderio: un pezzo di focaccia!
Questa è una versione leggerissima, senza patate ma che sembra contenerle.
Il segreto?
Un impasto misto semola ad altissima idratazione! 
Vi lascio qui sotto la ricetta che sono sicura vi conquisterà al primo morso.

Ingredienti

200 g semola per pizza
430 g farina 0 W260/270
510 g acqua
3 g lievito di birra fresco
12 g sale
50 g olio extravergine d'oliva
300 g pomodorini
origano qb
olive qb

Preparazione

In una planetaria lavorate la farina con il lievito per farla ossigenare. Aggiungete metà dell’acqua e lavorate fino ad avere un composto sodo. Versate il resto dell’acqua in piccole dosi aspettando ad ogni aggiunta che venga completamente assorbita dall’impasto. La lavorazione impegnerà 10-15 minuti.
Ottenuta una maglia elastica, versate il sale e continuate la lavorazione fino a completo assorbimento. Eseguite tre cicli di pieghe intervallate da 30 minuti di riposo. Riponete in frigo in contenitore ermetico e lasciate riposare per almeno 10 ore. Trascorso il tempo indicato, tirate fuori la pasta dal frigo e lasciate a temperatura ambiente coperta da un canovaccio per 2 ore. Ungete con metà del vostro olio a disposizione 2 teglie (diametro 24 cm e bordi alti almeno 7cm) nella quale poi dividerete l’impasto. Con l’aiuto dei polpastrelli intinti nell’olio, esercitate una leggera pressione sull’impasto in modo da distribuirlo uniformemente all’interno delle due teglie. Fate lievitare coperte 1h. A parte in un contenitore, premete e condite i pomodorini tagliati a metà con il restante olio, sale e origano. Utilizzando un cucchiaio, distribuite uniformemente pomodori e suoi liquidi ed eventualmente anche delle olive verdi (non denocciolate!!!). Nella mia versione non sono presenti perché non ne disponevo.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220°C i primi 13 minuti nella parte inferiore, quindi spostate in alto per altri 15 minuti. Appena tirato fuori dal forno coprite con un canovaccio umido per 15 minuti, quindi sformate la vostra focaccia.

More from Mia_