Cream tart ai frutti di bosco

Anche se fuori ci sono antamila gradi e il mare aspetta, non è domenica senza un dolce fresco e fruttato. Buona giornata di sole!

Ingredienti

Sablé:
200 g burro
155 g zucchero di canna
1 uovo
315 g farina 00 debole
8 g lievito per dolci
1/2 lime buccia grattugiata 1 g sale
1 g sale
Chantilly al mascarpone:
250 g mascarpone
400 g panna
60 g zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
3 cucchiai rum
Extra:
200 g mirtilli
200 g lamponi
200 g more

Preparazione

Sablé Breton: in planetaria, montate il burro con lo zucchero di canna e il lime. Aggiungete l’uovo e mescolate fino a quando non sarà incorporato. Setacciate sopra il composto, le polveri e il sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Sistemate l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello ad uno spessore di circa 1 cm. Fate riposare in freezer per 10′. Ricavate 2 dischi di pasta (d 22 cm), e coppate la parte centrale. Cuocete in forno preriscaldato, ventilato a 160°C per 25′.
Chantilly: montate il mascarpone, lo zucchero a velo, la vaniglia e una piccola parte di panna. Sbattete fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete il resto della panna, e montare il composto, fino ad ottenere una crema.
Montaggio: inserite la chantilly in una sac à poche e farcite un disco. Coprite col secondo disco quindi decorate con altra chantilly e i frutti di bosco.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie