Crostata al mojito e cocco

A volte mi sembra di oscillare, sospesa su una corda. Il vento in tempesta soffia più forte e diventa difficile mantenere la concentrazione per non cadere giù. Ma sto imparando a mettere un piede davanti all’altro, a mantenere la guida della mia nave tenendo la testa alta. È solo l’inizio di un lungo faticoso viaggio, ma io voglio percorrerlo senza mai fermarmi. Senza mai rinunciare alle cose che mi fanno sentire viva! Rimparerò tutto! È il mio nuovo proposito per questo nuovo, folle anno e va festeggiato. Con un dolce che sa di festa, di sole e sorrisi…

Ingredienti

Frolla al pistacchio d 22cm:
300 g farina 00 per dolci
40 g di pistacchio ridotto in polvere
120 g burro chiarificato
100 g zucchero al velo
1 uovo grande
Ganache al cioccolato bianco e cocco:
120 g panna a T 50°C
40 g cocco rapè
100 g cioccolato bianco
90 g panna a T ambiente
Mousse al mojito:
300 g yogurt greco
150 g panna fresca
70 g zucchero semolato
60 g zucchero a velo vanigliato
3 lime
40 g rum
8 g colla di pesce
1 mazzettino menta

Preparazione

Frolla: in una planetaria, lavorate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo ma freddo. Stendete tra 2 fogli di carta da forno e lasciate riposare in frigo 2 ore. Rivestite uno stampo ad anello e cuocete in forno ventilato a 180°C per 20 minuti.

Ganache: versate la panna calda sul cioccolato sminuzzato, con una frusta lavorate fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi. Versate il cocco, amalgamate, quindi la panna fredda in 3 volte. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo per almeno 6 ore. Montate e farcite la crostata.

Mousse: mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Lavorate lo yogurt con gli zuccheri quindi grattugiate la buccia di un lime ed unite al composto. Versate ora il succo di tre lime passato, il rum e la menta precedentemente sminuzzata. Montate la panna e unite allo yogurt. Strizzate la colla di pesce e fate sciogliere in un pentolino con 1 cucchiaio di rum sul fuoco. Versate poco alla volta, allo yogurt, poi mettete in uno stampo in silicone da 19 cm e congelate per almeno 6 ore. Sformate sul dolce e decorate con lamponi e menta. Riponete in frigo fino al momento di servire.

Note: Se il dolce non va consumato in giornata, spennellate i lamponi con gelatina neutra. Inoltre, per poter degustare al meglio la mousse, tirate fuori dal frigo 20 minuti prima: nella stagione calda, occorrerà meno tempo.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie