CookingMia_

Lamingtons australiani

Da quando ho smesso di comprare prodotti da forno industriali, devo cercare ogni giorno soluzioni per la colazione. E il mio giudice è piuttosto intransigente: parlo di Giulietta! Visto che di biscotti ne ho sfornati a volontà, mi era venuta voglia di qualcosa che fosse a metà strada tra una torta ed una monoporzione. È stato così che ho pensato ai Lamingtons! Leggeri, soffici quadratini di sponge cake, ricoperti di glassa al cioccolato e cocco. Nella mia versione anche con farcia di lamponi. Come piace agli australiani! E non è difficile capire il perché

Ingredienti

Torta:
3 uova a T amb
150 g zucchero
220 g farina
125 g latte
155 g burro a pomata
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia
10 g lievito per dolci
Glassa:
180 g cioccolato fondente
110 g latte bollente
Extra:
Cocco rapè qb
100g Confettura di lamponi

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C  in modalità statica e ungete una tortiera d 20 cm.
Sbattete il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungete le uova, 1 alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta in modo da ottenere una pastella liscia, senza coaguli. Aggiungete metà della farina, quindi incorporate metà del latte. Ripetete con farina e latte rimanenti, quindi unite il lievito. Versate nello stampo e infornate per 25-30 minuti, fino a quando inserito uno spiedino nel centro, non risulti pulito. Lasciate riposare 5 minuti, quindi sformate su una gratella e attendete il completo raffreddamento del dolce. Tagliate la torta in 15 quadrati, coprite con pellicola a contatto e congelate per 1h.
Intanto preparate la glassa: versate il latte bollente sulle vostre gocciole di cioccolato fondente (in alternativa sminuzzate una stecca di cioccolato) e usando una frusta amalgamate fino ad ottenere una crema densa, senza grumi.
Tagliati i quadrotti di torta a metà e farcite con la confettura. Riassemblate i due pezzi ed aiutandovi con 2 forchette, immergeteli nella glassa. Disponete a sgocciolare e prima che la glassa asciughi completamente, ripassata nella farina di cocco.

More from Mia_