Cheesecake al limoncello

 Non sarà un forno rotto a spegnere la mia passione per i dolci! Per questo ho pensato ad una torta “senza cottura” che potesse esprimere il mio desiderio fresco di Primavera.
Tra l’altro rischia di diventare un must della mia cucina perché tra le note agrumate della crema e il sapore di mandorle e cocco della frolla, si rischia letteralmente di perdere la testa. Scommettiamo? 

Ingredienti

Frolla:
40 g cocco rapè
80 g mandorle pelate
130 g biscotti secchi
125 g burro
Crema al limoncello:
300 g yogurt greco
150 g panna fresca
70 g zucchero semolato
60 g zucchero a velo vanigliato
2 limoni
40 g limoncello
8 g colla di pesce
Extra: cocco rapè

Preparazione

Frolla fredda: in un robot riducete in polvere i biscotti e le mandorle. Trasferite in una coppa o planetaria e aggiungete il cocco e il burro. Lavorate fino ad ottenere un composto che si compatta tra le mani. Rivestite uno stampo del diametro di 19 cm aiutandovi con una spatola. Riponete in frigo.
Crema: mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Lavorate lo yogurt con gli zuccheri quindi grattugiate la buccia di un limone ed unite al composto. Versate ora il succo di 2 limoni passato e il limoncello. Montate la panna e unite allo yogurt. Strizzate la colla di pesce e fate sciogliere in un pentolino con 1 cucchiaio di rum sul fuoco. Versante poco alla volta, allo yogurt, poi versate nel guscio di frolla ed in frigo per 4 ore. Decorate con cocco rapè .

More from Mia_