Donuts

Le mie ciambelle sono magiche! Così leggere che sfidano le leggi di gravità. Ammetto che però il merito non è solo della mia ricetta.
Da alcuni giorni, le mie amichePrefermento: mi tampinavano con la richiesta di un impasto fritto ma leggero, soffice ma veloce da preparare. Devo ammettere che è stata dura, soprattutto accettare l’idea di cedere alle pressioni di chi mi imponeva una lievitazione breve. Per me, sotto le 8 ore, non è amore! Ma alla fine ce l’ho fatta. Adesso, tenetevi cara questa versione, perché miracoli così capitano solo una volta all’anno!

Ingredienti

Prefermento:
70 g acqua tiepida
10 g lievito di birra fresco
60 g farina manitoba
Impasto:
200 g latte intero tiepido
80 g zucchero
500 g farina manitoba
2 uova intere
vaniglia
5 g sale
1/2 limone grattugiato
50 g burro morbido
Extra:
Olio di arachidi o olio d'oliva microfiltrato (NO EXTRAVERGINE)
Cioccolato bianco e fondente
Coloranti alimentari liposolubili
Zuccherini colorati

Preparazione

Preparate un prefermento: sciogliete il lievito in acqua e versate la farina fino ad ottenere un impasto elastico. Lasciate riposare coperto a temperatura ambiente per 90 minuti.
Lavorate il prefermento con il latte, lo zucchero e la farina. Appena gli ingredienti saranno legati, unite le uova sbattute, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Quando il composto sarà omogeneo, versate il burro tagliato a cubetti.
Capovolgete l’impasto su una spianatoia e date qualche piega. Poi create un panetto e mettete in coppa, coperta con pellicola, a lievitare per 3 ore. Spolverizzate la spianatoia con farina e capovolgetevi la massa. Spolverizzate anche questa con farina e stendete dello spessore di 2 cm. Coppate con cerchi del diametro di 6 cm e disponete su teglia rivestita da carta da forno. Coprite con panno e lasciate riposare a temperatura ambiente per 40-60 minuti. Tagliate la carta da forno intorno alla ciambella e senza rimuoverla, friggete a 160-170° in abbondante olio. Colate e fate asciugare su carta. Glassate a piacere e decorate.

More from Mia_