Torta di compleanno alle fragole

Questa torta di compleanno alle fragole è un grande classico della pasticceria ma con un tocco di eleganza!
Se c’è un dolce che riesce a conquistare tutti, grandi e piccoli, è senza dubbio la torta di compleanno. Ma quando questa si arricchisce di fragole fresche, vaniglia, limone e una morbida chantilly, diventa davvero irresistibile. La torta di compleanno alle fragole che vi propongo è un dolce tradizionale, ma con quel tocco di eleganza che la rende perfetta per ogni celebrazione speciale.
Il cuore di questa torta è un soffice pan di spagna alla vaniglia, che racchiude al suo interno una delicata bagna al latte e una crema pasticciera aromatizzata con limone e vaniglia, per un gusto fresco e raffinato. Ad aggiungere dolcezza e freschezza, un confit di fragole che regala un contrasto perfetto con la morbidezza della crema. La copertura di chantilly alla vaniglia, soffice e profumata, abbraccia il dolce come una nuvola di bontà, mentre per decorare il perimetro una coroncina di fragole fresche, lamponi e violette conferisce un tocco di colore e eleganza.
Questa torta non è solo un capolavoro da gustare, ma anche da guardare. Perfetta per ogni occasione, in particolare per i compleanni, è un dolce che celebra la bellezza e il sapore della frutta di stagione. Pronti a scoprire la ricetta?

Ingredienti

Pan di Spagna:
5 uova
150 g zucchero
1 bacca di vaniglia (semi)
100 g farina 00 per dolci
50 g fecola di patate
Crema Pasticciera:
3 tuorli (da uova medie)
100 g zucchero
40 g amido di mais
500 g latte intero
1/2 limone (buccia grattugiata)
1/2 bacca di vaniglia (semi)
Confit di fragole:
200 g fragole fresche
50 g zucchero
3 g pectina Nh
1 limone (succo e zeste)
Chantilly:
500 g panna fresca
60 g zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia (semi)
Bagna:
150 g latte fresco
Decorazione:
250 g fragole fresche
125 g lamponi freschi
fiori eduli qb (io violette)

Preparazione

Pan di Spagna: in una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e i semi della vaniglia per circa 10-15 minuti, fino a ottenere un composto ben gonfio e chiaro. Quando sollevate la frusta, la crema dovrà cadere in un filo continuo che si adagia sulla superficie e rimane visibile per qualche secondo prima di assorbirsi nella massa.
A questo punto, aggiungete gradualmente la farina e la fecola precedentemente setacciate, distribuendole sulla crema di uova. Mescolate con una spatola, facendo attenzione a sollevare il composto dal basso verso l’alto mentre incorporerete le polveri. Evitate di mescolare in movimento circolare per non smontare il tutto. Fermatevi non appena le farine saranno completamente amalgamate.
Imburrate e infarinate uno stampo, preferibilmente a cerniera e con un diametro di 24 cm.
Versateci il composto e cuocete in forno statico a 180°C per 30-35 minuti. Una volta cotto, sfornate e rimuovete il cerchio dello stampo. Capovolgete il dolce su una gratella, facendo attenzione. Rimuovete il fondo dello stampo con delicatezza e lasciate raffreddare il dolce a testa in giù, in modo che eventuali irregolarità si livellino naturalmente, evitando così di compromettere la copertura finale.

Crema Pasticciera: in una casseruola, portate a ebollizione 350 g di latte con 30 g di zucchero e una bacca di vaniglia, precedentemente incisa per estrarne i semi.
A parte, in una ciotola, sbattete 3 tuorli con 70 g di zucchero, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di limone, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, che, sollevando la frusta, dovrà formare una sorta di nastro.
Aggiungete quindi 40 g di amido di mais e mescolate delicatamente con una frusta, continuando a lavorare fino a che non si sarà completamente incorporato. Fate attenzione a non sbattere troppo, altrimenti la crema diventerà troppo collosa.
Diluite il composto prima con 150 g di latte freddo e poi con il latte caldo.
Rovesciate tutto nella casseruola dove avete scaldato il latte e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Continuate a mescolare senza fermarvi, finché la crema non si sarà addensata. Versate quindi la crema in un contenitore basso e largo, coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.
Quando sarà fredda, montatela con le fruste elettriche per renderla morbida e trasferitela in una sac à poche.

Confit di fragole: in una casseruola, riscaldate le fragole ridotte in pezzi con il succo di limone, schiacciando di tanto in tanto per ottenere una composta.
Mescolate lo zucchero e la pectina in un piccolo contenitore e versate il tutto nella fragole
Portate a bollore e poi unite la scorza di limone. Cuocete per circa 2 minuti, continuando a mescolare e quindi trasferire il composto in un contenitore di vetro o ceramica.
Lasciatelo intiepidire, coprire con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta completamente freddo, trasferite in una sac à poche e serbate sino ad utilizzo.

Chantilly: mettete la panna ben fredda in una ciotola capiente, che sarebbe ideale se anche questa fosse stata raffreddata in precedenza. Iniziate a montarla con una frusta elettrica o in planetaria, a velocità media. Continuate a montare fino a quando la panna non diventerà soffice e inizieranno a formarsi delle tracce chiare sulla superficie. Fate attenzione a non prolungare troppo il processo, altrimenti la panna rischia di trasformarsi in burro.
Quando la panna è quasi pronta, aggiungete lentamente lo zucchero a velo e i semi di vaniglia. Continuate a montare fino ad ottenere una consistenza soffice, lucida e abbastanza ferma, con picchi morbidi che si formano quando sollevate la frusta.
La Chantilly sarà pronta quando manterrà la forma, ma resterà morbida e leggera, ideale per decorare o farcire i vostri dolci. Se la panna dovesse separarsi, vuol dire che è stata montata troppo a lungo, quindi è fondamentale non esagerare con il tempo di montatura.

Montaggio e decorazione: dividete il pan di Spagna in due e bagnate col latte* la superficie della metà inferiore.
Distribuite la crema pasticciera sulla superficie del dolce e livellate delicatamente con una spatolina.
Mettete il confit di fragole sulla crema e poi richiudete con l’altra metà di torta.
Bagnate leggermente la superficie e riponete in frigo per 20-30 minuti.
Aiutandovi con una sac a poche con la bocchetta grande a nastro, distribuite la panna sulla superficie del dolce e poi livellate con una spatolina.
Decorate il perimetro del dolce con fragole tagliate in fette spesse e lamponi. Terminate sistemando delle violette.

*Note: se amate una torta più umida aumentate la dose di latte prevista per la bagna, viceversa nel caso in cui amiate un pan di Spagna più secco.

More from Mia_