Torta Guido

La Torta Guido è un dolce del cuore per il mio “Ondalese” preferito!
Oggi voglio raccontarvi di una torta che ha un significato speciale per me. Si chiama Torta Guido, e non è solo un dessert, ma una dolcezza che porta con sé tutto l’amore che provo per mio nipote, un piccolo golosissimo che ha un legame speciale con il cioccolato… e con la lingua olandese (anche se lui insiste nel chiamarsi “ondalese”, con la sua simpatica pronuncia!).
La Torta Guido è un dolce pensato appositamente per lui, un concentrato di semplicità e golosità che unisce il cacao, il mascarpone, e un gioco di consistenze che farà felici anche i palati più esigenti. Ma non è solo la ricetta a renderla unica: è il cuore con cui è stata preparata, la voglia di sorprendere e coccolare chi ami, soprattutto quando si tratta di una persona che adora il cioccolato.
La base della torta è un soffice impasto al cacao, ricco e umido, perfetto per esaltare il sapore intenso del cioccolato. Ma il cuore di questo dolce è la sua farcia: una delicatissima chantilly al mascarpone, che si scioglie in bocca e regala una dolcezza cremosa che si sposa perfettamente con il cacao della torta. È un incontro di morbidezze e consistenze che si completano a vicenda, creando un equilibrio perfetto di sapori.
Per finire, la torta è ricoperta con una glassa Pinguino, un velato strato di cioccolato fondente che rende il tutto ancora più goloso e irresistibile. Ma non finisce qui: sopra la glassa, una trama di cioccolato dorato disegna una ragnatela elegante e un po’ misteriosa, che dona alla torta una nota di raffinatezza e rende ogni fetta ancora più intrigante. La sua lucentezza, che richiama l’oro, è il tocco finale che fa brillare la torta Guido, proprio come gli occhi del mio nipotino quando vedono un dolce tutto per lui!
Se anche voi avete qualcuno di speciale nella vostra vita che ama il cioccolato, provate a fare la Torta Guido. Scommetto che non solo conquisterà il palato, ma anche il cuore!

Ingredienti

Torta:
4 uova (medie)
170 g zucchero
2 g essenza di vaniglia
110 g olio di arachidi
95 g latte
20 g cacao amaro
205 g farina 00 debole
8 g lievito per dolci
1 g sale
Chantilly al mascarpone:
250 g panna fresca
150 g mascarpone
40 g zucchero a velo
1 g essenza di vaniglia
Glassa pinguino:
200 g cioccolato fondente 60%
30 g olio di arachidi
Extra:
50 g cioccolato dorato

Preparazione

Torta: in una planetaria ( o con le fruste) montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Una volta ottenuto un composto gonfio e chiaro, unite l’olio, il latte e le polveri setacciate. Amalgamate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno.
Una volta incorporate le polveri, versate in uno stampo del diametro di 22 cm rivestito sul fondo con carta da forno e con le pareti imburrate.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 35 minuti o comunque fino a quando immerso uno stecchino nel centro del dolce questo ne verrà fuori pulito.
Fate raffreddare completamente e poi rimuovete dallo stampo.

Chantilly al mascarpone: montate tutti gli ingredienti insieme fino a quando il composto avrà assunto una texture morbida e uniforme.
Trasferite in una sac à poche con bocchetta tonda liscia media.

Montaggio I: tagliate la calotta del dolce per avere due superfici perfettamente piane, poi affettate il dolce in due metà.
Farcite con la chantilly al mascarpone e livellate con una spatolina.
Richiudete con la calotta superiore.

Glassa pinguino: sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o nel microonde) e poi versate dentro l’olio. Aiutandovi con una marisa, spatolate bene fino ad ottenere una buona amalgama.

Montaggio II: versate la glassa pinguino sulla torta  e togliete l’eccesso di cioccolato con una spatola grande.
Sciogliete il cioccolato dorato e disegnate una spirale sulla glassa, poi con uno stecchino create la trama a ragnatela.
Nota: se non trovate il cioccolato dorato, potete miscelare 40 g di cioccolato bianco con 10 g di cioccolato fondente 60% ed otterrete una tonalità molto simile a quella desiderata.

More from Mia_