CookingMia_

Cheesecake al pistacchio

Golosi in ascolto, oggi vi porto in un viaggio tra le delizie della pasticceria con una ricetta che vi farà battere il cuore: la cheesecake al pistacchio senza cottura! Sì, avete capito bene, niente forno e tantissima cremosità!
Questo dolce è un vero abbraccio per il palato, dove la ricchezza del pistacchio si sposa perfettamente con una base croccante di biscotti dal retrogusto di caramello.
Immaginate di assaporare ogni cucchiaino di questa delizia verde brillante, che non solo conquista il gusto, ma è anche uno spettacolo per gli occhi! Perfetta per sorprendere gli amici a una cena o per un dolce pomeriggio in famiglia, la cheesecake al pistacchio è il dessert che non può mancare nel vostro ricettario.
Pronti a lasciarvi tentare?
Prepariamoci a mettere in moto la fantasia e la golosità!

Ingredienti

Base:
240 g biscotti (digestive)
110 g burro fuso
Crema al mascarpone:
500 g mascarpone
6 g gelatina in fogli (Paneangeli)
30 g acqua (per idratazione gelatina)
60 g latte
250 g panna fresca
90 g pasta di pistacchi
Crema di pistacchi:
100 g cioccolato bianco
90 g pasta di pistacchi
Extra:
40 g granella di pistacchi

Preparazione

Base: frullate i biscotti con un mixer quindi unite il burro precedentemente fuso a fuoco lento. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza della sabbia cinetica.
Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 24 con carta da forno sul fondo e spennellate i bordi con burro fuso. Versate il composto sul fondo e aiutandovi con un bicchiere, create i bordi e poi compattate sul fondo. Sistemate in frigo e raffreddate per almeno un’ora.

Crema al mascarpone: idratate la gelatina in acqua, poi, a parte, portate  il latte a leggero bollore e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata. Fate raffreddare.
Montate il mascarpone con lo zucchero fino a che non sarà morbido e liscio, poi aggiungete il latte. Unite la pasta di pistacchi e amalgamate bene con le fruste.
A parte semi-montate la panna e poi unitela al mascarpone con una spatola e quando avrà assunto una consistenza omogenea, versatela nel guscio di biscotti.
Riponete in frigo per almeno due ore.

Crema di pistacchi: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e poi versate dentro la pasta di pistacchi. Amalgamate bene.

Montaggio: versate la crema di pistacchi sul dolce e poi riponete tutto in frigo per almeno 30 minuti. Quando la crema si sarà solidificata, decorate il bordo con granella di pistacchi.

More from Mia_