CookingMia_

Torta fillo di mele e mandorle

Preparati a deliziare il tuo palato con la torta fillo di mele e mandorle, una torta che unisce leggerezza e sapore in ogni morso!
Questa torta, come suggerisce il nome, a base di pasta fillo, con una morbida crema di mandorle e dadolata di mele aromatizzata alla vaniglia, è una sinfonia di gusto e raffinatezza.
La croccantezza dello streusel alle nocciole aggiunge un tocco irresistibile, creando un contrasto perfetto con la morbidezza della crema e la dolcezza delle mele.
Ispirata da una ricetta del maestro Cioccia, ho rielaborato completamente il suo capolavoro per offrirti una versione unica e stuzzicante.
Questa torta è ideale per ogni occasione, che sia un tè pomeridiano con gli amici o un dolce fine pasto da gustare in famiglia.
Ogni fetta è un’esperienza da provare, con la croccantezza della pasta fillo che fa crunch ad ogni morso. Non puoi perdere l’occasione di assaporare questa meraviglia!
Segui il mio profilo Instagram per scoprire tutte le mie ricette e rimanere aggiornato con le ultime delizie che preparo. Prova questa torta e fammi sapere cosa ne pensi! 

Ingredienti

Base:
8 fogli di pasta fillo
zucchero a velo qb
olio di semi arachidi qb
Crema di mandorle:
100 g burro
80 g zucchero a velo
100 g farina di mandorle
30 g farina 00
2 uova (medie)
1 g sale
1/2 bacca di vaniglia (semi)
Mele:
350 mele golden
1/2 limone (succo)
50 g burro
50 g zucchero
1/4 cucchiaino di cannella
1 bacca di vaniglia (semi)
Streusel alle nocciole:
15 g farina di mandorle
10 g farina di nocciole
35 g farina 00 debole
25 g zucchero
30 g burro
1/2 bacca vaniglia (semi)
15 g nocciole (sminuzzate grandi)
1 pizzico di sale
Extra:
zucchero a velo qb

Preparazione

Streusel: in una ciotola, lavorate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere delle grosse briciole. Coprite con pellicola e riponete in frigo fino ad utilizzo.

Base: su una spianatoia stendete il primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con dell’olio, poi spolverizzatelo con zucchero a velo. Ripetete questa operazione altre 7 volte, sovrapponendo di volta in volta un nuovo foglio di pasta fillo: i primi due fogli disponeteli a croce, i successivi due a formare una stella. Continuate con questa sequenza fino ad esaurimento dei fogli.
Trasferite le sfoglie così disposte all’interno di un anello (del diametro di 20 cm e alto 6 cm) precedentemente imburrato e disposto su leccarda rivestita da carta da forno.

Mele: in una ciotola mettete le mele ridotte in cubetti e il succo di limone e rigirate.
A parte, in una casseruola, sciogliete lo zucchero a fuoco basso. Ottenuto un caramello, aggiungete il burro e amalgamate bene. Una volta incorporato il burro, unite le mele, la cannella e la vaniglia (bacca inclusa). Cuocete e rigirate continuamente fino a quando le mele saranno morbide. Lasciate raffreddare e rimuovete la bacca di vaniglia prima di utilizzare.

Crema di mandorle: lasciate il burro a temperatura ambiente per 2 ore. Trascorso questo tempo, montatelo con lo zucchero e la farina di mandorle. Ottenuto un composto cremoso e gonfio, unite la farina, con il sale e la vaniglia e una volta incorporato tutto, anche le uova, ma una alla volta. Trasferite la crema in una sac à poche.

Montaggio: distribuite la crema di mandorle sul fondo del dolce e livellate con una spatola.
Versate anche le mele e distribuitele su tutta la superficie.
Richiudete i lembi di pasta fillo che fuoriescono dallo stampo.
Ricoprite la superficie con lo streusel.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato, sul secondo ripiano dal basso, a 180°C per 25-30 minuti o comunque fino a quando il dolce non avrà assunto una bella colorazione dorata.
Sformate dall’anello quando il dolce sarà ancora caldo, facendo attenzione a non romperlo.
Una volta completamente freddo, spolverizzate con zucchero a velo.

More from Mia_

Tarte Bourdaloue

La Tarte Bourdaloue è un classico della pasticceria francese, una crostata che