Questi cannoncini fillo al limoncello sono una delizia semplice ma che ti faranno sospirare… Wow!
Si compongono di una base fillo arrotolata ripiena di morbida crema al limoncello che dentro contiene un ingrediente prezioso alla buona riuscita della ricetta: il cioccolato bianco.
Se non ti piace il cioccolato bianco, probabilmente adesso starai arricciando il naso ma ti prometto che non ne sentirai il sapore, perchè sarà completamente coperto dai sentori di limone di cui questa crema è ricca.
A questo punto ti starai chiedendo perché aggiungerlo? La risposta è semplice: perché conferirà alla tua crema una texture pazzesca! Provare per credere.
Questo dolce, come facile intuire, combina una croccantezza come poche, conferita dalla pasta fillo, alla cremosità scioglievole della farcia interna. Se avete pensato di sostituire la pasta fillo con la pasta sfoglia sappiate che il risultato finale non è affatto lo stesso: i due impasti hanno croccantezza diversa!
Se non avete grande dimestichezza con l’arte della pasticceria, questo è un dolcino facile facile col quale chiunque può cimentarsi, anche chi è alle prime armi.
Tutto quello che dovete fare è cercare della pasta fillo di buona qualità (la mia arrivava direttamente da un pastificio greco, dono di una cara amica) e procurarvi i cannelli per la cottura in forno.
Con questa ricetta realizzerete 16 piccoli cannoncini: se ve ne occorre una quantità inferiore, dimezzate la ricetta; o al contrario, raddoppiatela o addirittura triplicatela, in base alle vostre esigenze.
Se avete dubbi sui passaggi da seguire vi rimando al video che ho pubblicato su Instagram e in cui ne illustro i passaggi. Naturalmente se ancora non l’avete fatto, seguitemi su Ig per rimanere sempre aggiornati sulle novità della mia cucina.
Crostata romantica ai lamponi
Sapete come nasce la crostata romantica ai lamponi? Avete presente