Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce semplice e delizioso, che si gusta freddo.
Ormai avrete capito tutti che sono una grande amante delle cheesecake e adoro sperimentarne ogni sua forma.
Si tratta di una cheesecake con un guscio di frolla al pistacchio: questa scelta nell’ottica di creare un dolce più leggero rispetto alla ricetta tradizionale che prevede biscotti frullati e rimpastati con burro fuso. Inoltre non contiene gelatina nella farcia al mascarpone perché avevo voglia di una consistenza cremosissima a contrasto con la friabilità del guscio.
Le fragole conferiscono grande freschezza al dolce ed un gusto davvero golosissimo.
E’ un dolce che si prepara molto velocemente ed è perfetto per un compleanno o semplicemente da condividere con le persone care.
La ricetta si riferisce ad una torta per 8-10 persone.
Se pensate di consumarla nell’arco di poche ore, potete omettere la gelatina sulla superficie del dolce. Ricordate però che proprio questa consente di preservare il frutto e renderlo più lucido e brillante, donando un effetto wow!
Si conserva in frigo per 3 giorni (salvo indicazioni diverse riportate sulla confezione di panna e mascarpone).

Ingredienti

Frolla al pistacchio:
60 g zucchero a velo
20 g polvere di pistacchi
150 g farina 00 debole
1 g sale
60 g di burro
1 uovo medio
Crema al mascarpone:
250 g mascarpone
250 g panna fresca
110 g zucchero a velo
1 bacca di vaniglia (semi)
Extra:
200 g fragole fresche
gelatina spray (opzionale)
fiori eduli blu disidratati o freschi (tipo iris)

Preparazione

Frolla al pistacchio: sabbiate lo zucchero a velo con il burro morbido, quindi unite l’uovo. Una volta che l’avrete incorporato tutto, unite le polveri setacciate, con il pistacchio e il sale. Lavorate giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo.
Stendete tra 2 fogli di carta da forno e mettete in frigo per 2 ore. Rivestite uno stampo microforato e imburrato da 20 cm e congelate per 2 ore.
Infornate per 20 minuti a 170°C ventilato, poi lasciate a raffreddare.

Crema al mascarpone: mescolate la panna col mascarpone, lo zucchero a velo e la vaniglia. Montate con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio.

Montaggio: versate la crema al mascarpone nel guscio di frolla. Livellate con una spatolina e poi disponete sulla superficie rondelle di fragola spesse 0,2 cm. Spruzzate con gelatina e poi decorate con iris disidratati o altri piccoli fiori eduli, meglio se blu o indaco.

More from Mia_