Crostata morbida alle nocciole e rum

Questa crostata morbida alle nocciole e rum è un delizioso dolce da credenza, perfetto per la colazione e la merenda. Ma non solo!
E’ molto sobrio nella presentazione ma dal sapore sorprendente perché si compone di due preparazioni: una frolla al cacao e nocciole ed un cake alle nocciole e rum.
E’ molto semplice da realizzare, perché potete prepararlo anche senza la planetaria, impastando a mano o aiutandovi con le fruste elettriche.
Se non siete amanti dei dolci “alcolici”, non temete per la presenza del rum perché, evaporando in cottura, lascia solo le sue note aromatiche che enfatizzano il sapore delle nocciole.
Con le dosi indicate in descrizione, vi avanzerà della frolla che potete riutilizzare per creare degli ottimi biscottini.
Si conserva sotto campana o in contenitore ermetico fino a 5 giorni.

Ingredienti

Frolla al cacao e nocciole:
55 g uovo (1 medio)
80 g zucchero a velo
24 g amido di mais
4 g lievito per dolci
10 g cacao amaro
20 g polvere di nocciole
160 g farina 00 per dolci
100 g burro morbido (a pezzetti)
Cake alle nocciole e rum:
200 g uova (circa 4 medie)
250 g zucchero
240 g farina 00 per dolci
40 g polvere di nocciole
7 g lievito per dolci
150 g panna fresca
80 g olio di arachidi (o altro olio di semi neutro)
30 g rum
1 baccello vaniglia (semi)
2 g sale
Extra:
gelatina spray (per lucidare)
zucchero a velo qb

Preparazione

Frolla: setacciate la farina con il lievito e la polvere di nocciole e versate in una planetaria con la frusta a foglia.
Unite anche i restanti ingredienti e lavorate brevemente per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete tra due fogli di carta da forno allo spessore di 1 cm e riponete in congelatore per 10 minuti.
Adagiate la frolla sulla griglia e stendete con il matterello: rimuovete l’eccesso di impasto dalla griglia e riponetela in congelatore per altri 10 minuti. Rimuovete la frolla dalla griglia.
Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera (diametro 22 cm altezza 7 cm) con carta da forno e adagiatevi sopra la frolla, rimuovendo la pasta eccedente sul bordo. Chiudete lo stampo e spennellate le pareti con burro.
Riponete in frigo fino ad utilizzo.

Cake: in una planetaria, con la frusta a filo, lavorate le uova con lo zucchero fino a montarle leggermente. Unite la panna, l’olio e la vaniglia e amalgamate delicatamente con la frusta. A parte, setacciate la farina con il lievito, il sale e la polvere di nocciole. Unite al composto e lavorate con la frusta a bassa velocità fino ad incorporare le polveri.
Aggiungete infine il rum e una volta amalgamato bene al composto, versate il tutto nello stampo a cerniera.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 40-45 minuti: quando saranno trascorsi i primi 35 minuti verificate la cottura con uno stecchino.
Fate raffreddare completamente e poi rimuovete dallo stampo.

Decorazione: quando sarà completamente freddo, spruzzare la superficie con della gelatina e poi, coperta la parte centrale del dolce con un disco o un piatto, spolverizzate i bordi con lo zucchero a velo.

More from Mia_