CookingMia_

Long John donut

Queste long john donut sono delle ciambelle che difficilmente dimenticherete nella vostra vita!
Hanno un impasto soffice come pochi: grazie alla presenza delle patate e del latte la loro consistenza è talmente impalpabile che vi si scioglieranno letteralmente in bocca.
Per questa versione ho deciso di non glassare la superficie ma di spolverizzarla semplicemente con dello zucchero a velo: in questo modo ho esaltato il sapore della crema al mascarpone che rappresenta il cuore stesso di questo dolce eccezionale!
In vita mia non ho mai mangiato una ciambella così morbida e dal sapore così delicato. Per questo vi invito subito a provarla! E se avete delle perplessità sul procedimento vi rimando al mio profilo Instagram dove troverete un video che ne illustra le fasi della preparazione.
Con le dosi fornite in descrizione realizzerete 7-8 pezzi circa che vi consiglio di consumare al momento, se vorrete godere della morbidezza superlativa di questo dolce.

Ingredienti

Donut:
120 g patate al vapore
60 g latte
250 g farina Manitoba
35 g zucchero
12 g lievito di birra fresco
15 g latte (per lievito)
1 tuorlo
34 g burro
1/2 bacca di vaniglia (semi) o 1 cucchiaino di estratto
Crema al mascarpone:
120 g mascarpone
50 g latte condensato
400 g panna fresca
1 pizzico di sale
80 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia (semi) o 1 cucchiaino di estratto
Extra:
1 l olio di arachidi
zucchero a velo qb

Preparazione

Donut: in una ciotola, aiutandovi con il mixer ad immersione, lavorate le patate al vapore (o bollite) con il latte.
A parte nella planetaria, con il gancio, versate la farina, lo zucchero e il mix di patate. In una ciotolina, sciogliete il lievito nel latte: ottenuta una cremina omogenea, unite alla farina.
Lavorate a velocità medio bassa e una volta rappresi gli ingredienti, versate l’uovo. Impastate per 5 minuti poi, quando il composto sarà uniforme, versate il sale e cominciate ad incorporare, poco per volta, il burro.
Alla fine aggiungete anche la vaniglia e lavorate a velocità medio alta per altri 10 minuti o comunque fino a quando il panetto non sarà perfettamente incordato: verificate che sia estremamente elastico.
Fate un giro di pieghe e poi coprite con della pellicola e fate riposare per 2 ore o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, sistemate il panetto su una spianatoia e pezzate 7-8 panetti del peso di 70 g.
Coprite con un canovaccio e fate riposare per mezz’ora.
Stendete i panetti ad uno spessore di pochi millimetri fino ad ottenere dei piccoli rettangoli e poi arrotolateli su se stessi.
Coprite ancora una volta con un canovaccio e fate riposare un’ora.
Stendete i panetti in forma di rettangolo con spessore 0,3 cm circa e sistemate su altrettanti rettangoli di carta da forno.
Ancora una volta, coprite con un canovaccio e fate riposare un’ora.
Friggete in olio con temperatura intorno ai 170-175°C, rigirando il panetto solo quando si sarà completamente dorato da un lato.
Sistemate su un piatto rivestito di carta assorbente e fate raffreddare.

Crema al mascarpone: in una planetaria con la frusta a filo, versate il mascarpone con il latte condensato ed amalgamate (potete usare anche le semplici fruste elettriche). Unite poi la panna, lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale. Montate a velocità massima fino a fargli raggiungere la consistenza di una crema soda.

Montaggio: tagliate a metà i donut e aiutandovi con una sac à poche, farciteli con la crema al mascarpone.
Terminate spolverizzando con dello zucchero a velo.

More from Mia_