CookingMia_

Nocciolotti

I nocciolotti sono golose palline di frolla alle nocciole rese ancora più irresistibili da una crema gianduia, al centro. Dopo le crostate di questi giorni, ho sviluppato un autentico amore per la frolla alle nocciole che, anche in questa versione, prevede come ingrediente speciale il rum. Nessuna paura, l’effetto alcolico evapora in cottura e rimane solo un sapore delicato che esalta il gusto delle nocciole.
Questi biscotti sono un’autentica tentazione e conquisteranno proprio tutti, in più sono semplicissimi da preparare. In descrizione ho indicato, per semplicità, l’uso della planetaria, che ci permette di risparmiare del tempo, ma via libera anche alla lavorazione a mano.
Se non trovate la farina di nocciole già pronta, vi consiglio di frullare pari peso di nocciole, tostate e private della pelle, insieme alla farina 00: in questa maniera eviterete che il vostro mixer trasformi le nocciole in crema, bastano davvero pochi secondi!
I nocciolotti si conservano in contenitore ermetico o di latta e restano freschi e fragranti per diversi giorni. Il vero problema sarà non finirli subito, perché uno tira l’altro!

Ingredienti

Frolla alle nocciole:
150 g burro

100 g zucchero a velo
1 pizzico sale 

1 tuorlo (medio)
1/2 baccello di vaniglia (semi)

150 g farina di nocciole

180 g farina 00 per dolci
1 cucchiaino di rum

3 g lievito per dolci

Extra:
100 g granella nocciole
crema spalmabile alle nocciole qb (tipo Nutella, o crema gianduia)

Preparazione

Frolla alle nocciole: in una planetaria con la frusta a foglia, lavorate a crema il burro con lo zucchero. Aggiungete il tuorlo con il sale e continuate a mescolare. 
Unite la farina di nocciole, la farina di tipo 00, il rum e il lievito in polvere per dolci.
Lavorate brevemente, per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Appiattitelo un po’, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta una notte.
Trascorso il tempo, disponete il panetto su spianatoia e ricavatene un cilindro. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in congelatore per 10-15 minuti.
Dividete l’impasto in pezzi da 20 g circa e ricavatene delle palline.

Montaggio e cottura: rotolate le palline di frolla nella granella di nocciole e poi disponetele su una teglia rivestita da carta da forno.
Aiuntadovi col manico di un cucchiaio in legno (o altro cilindro del diametro di 1,5 cm), praticate una pressione al centro delle palline per appiattirle senza bucarle.
Cuocete sul secondo ripiano dal basso del forno preriscaldato ventilato a 180°C per 8-10 minuti.
Una volta completamente freddi, farcite con crema spalmabile alle nocciole.

More from Mia_