Pane allo zafferano e fiori eduli

Nulla è buono come il pane, specie se delicatamente profumato di zafferano e fiori. I fiori messi durante la laminazione hanno reso questo lievitato davvero un cibo speciale e unico nel suo genere: il mix scelto ha infatti esaltato e impreziosito questo impasto leggerissimo in cui l’idratazione è stata spinta fino all’80%. La quantità di fiori che ho introdotto durante la laminazione è veramente piccolissima, ma se voi preferite vederli nel vostro impasto, sbizzarritevi pure!
Se è la prima volta che vi approcciate a questo tipo di lievitati, potrà sembrarvi complicato seguire le indicazioni ma con il tempo e la pazienza, tutto diventerà più semplice. E allora resterà solo la soddisfazione di aver preparato un pane che ricorderete per sempre!

Ingredienti

600 g farina 0 forza media
350 g acqua a T amb (I parte)
6 g lievito di birra fresco
130 g acqua a T amb (II parte)
2 bustine zafferano (0,25 g circa)
12 g sale
fiori eduli secchi qb
Extra:
olio evo qb
semola qb

Preparazione

In planetaria con il gancio inserite la farina, il lievito e la prima porzione di acqua e lavorate a velocità media fino ad ottenere un panetto compatto.
Proseguite unendo lo zafferano e un cucchiaio alla volta, la seconda parte di acqua: aggiungerete la nuova porzione d’acqua solo quando sarà stata assorbita la precedente. Una volta ottenuto un impasto ben incordato, aggiungete il sale.
Versate su una spianatoia e fate riposare 15 minuti, quindi procedete ad uno slap and fold. Coprite con una ciotola e fate riposare per 30 minuti.
Su un piano leggermente inumidito, eseguite la laminazione distribuendo i fiori su tutta la superficie. Fate delle pieghe e mettete in una ciotola poco oliata, poi coprite e mettete a riposare in forno spento per 40 minuti.
Con le mani umide, eseguite due cicli di pieghe in ciotola  ad intervalli ciascuno di 40 minuti.
Versate nuovamente l’impasto sulla spianatoia umida e allargate delicatamente: procedete ad un ciclo di slap and fold.
Riponete nuovamente in ciotola e lasciate riposare coperto per altri 40 minuti.

Sul piano spolverizzato da semola procedete alla formatura:: assicuratevi che l’impasto sia staccato dal piano e procedete a chiudere.
Sistemate in cestino da lievitazione infarinato con la chiusura in alto e rinforzatela per evitare che si apra in cottura.
Spolverizzate la superficie con semola, coprite con un panno pulito e mettete in frigo fino al giorno seguente.
Il giorno successivo preriscaldate il forno a 230°C e sistemate una pirofila di acqua sul fondo per 45 minuti (fino a che non comincia a creare vapore). Procedete col taglio andando leggermente sottopelle e infornate per 30 minuti, poi portate la temperatura a 220°C, rimuovete la pirofila con l’acqua e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

More from Mia_