Kurtoskalacs

Kurtoskalacs, trldo, trdelnik, chimney cake, camino dolce, torta del camino, manicotto di Boemia: ecco uno dei tanti nomi che assume questo dolce dalle radici antichissime, in giro per il mondo.
Facili da trovare alle fiere e ai mercatini, sopratutto a Natale, sono dei deliziosi cannoli di sfoglia “briochiosa” ricoperta di zucchero. Secondo tradizione, vanno cotti sulla brace e poi ricoperti con cacao o cioccolata in scaglie, cannella, papavero, noci, vaniglia, mandorle e perfino pistacchi o cocco rapé nelle versioni più moderne.
I miei sono stati cotti nel forno di casa, utilizzando degli appositi rulli, ma voi potete impiegare anche i cilindri per i cannoli e perfino un matterello ben rivestito con stagnola.
Per questa versione ho scelto una copertura semplice, a base di solo zucchero ed una farcia generosa di crema e granella di nocciole.
Naturalmente potete consumarli anche al naturale o divertirvi a scegliere il ripieno che preferite.
Ultimo ma non meno significativo dettaglio, anzi il più importante di tutti: sono incredibilmente buoni! Assolutamente da provare!

Ingredienti

500 g farina Manitoba
12 g lievito di birra
250 g latte tiepido
60 g zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
1/2 bacca di vaniglia (semi)
60 g burro (cubetti)
30 g burro (fuso)
zucchero semolato qb
Extra:
crema di nocciole qb
granella di nocciole qb

Preparazione

In una planetaria, col gancio e a velocità media, lavorate la farina con il lievito sbriciolato. Unite a filo il latte e quando l’avrete incorporato tutto versate lo zucchero. Quando il composto risulterà ben amalgamato, aumentante la velocità e versate la vaniglia, le uova leggermente sbattute ed il sale. Tagliate il burro a cubetti e unite gradatamente al composto: versatene una nuova porzione solo dopo aver fatto assorbire la precedente.
Ottenuto un composto elastico e liscio, copritelo e lasciate lievitare per 4 ore o comunque fino a raddoppio. Trascorso il tempo, stendete su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 0,5 cm. Con l’aiuto di una rotella liscia, ricavate tante strisce larghe circa 1,5 cm ed arrotolatele intorno ai vostri rulli.
Spennellate i cannoli così ottenuti con burro fuso, su tutta la superficie e poi rotolateli nello zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 15 minuti, rigirandoli a metà cottura.
Una volta fuori dal forno, sformate dai manicotti e appena tiepidi, farcite con crema e granella di nocciole.

More from Mia_