Torta ai semi di papavero e limone

Questa torta ai semi di papavero e limone diventerà una delle vostre torte preferite per l’estate. Incredibilmente veloce da preparare e soffice, sprigiona profumi davvero deliziosi. A renderla ancora più preziosa nel gusto, un topping a base di panna aromatizzata alle ciliegie, che potrete sostituire anche con mirtilli, fragole o lamponi che esaltano il sapore vivace dei limoni.

Ingredienti

3 uova
170 g zucchero
30 g succo di limone
1 limone (buccia grattugiata)
90 g fecola
200 g farina 00 debole
150 g latte intero
130 g olio di arachidi
12 g lievito per dolci
1 1/2 cucchiaio semi di papavero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Extra:
250 g panna fresca
4 cucchiai confettura di ciliegie

Preparazione

Torta: montate le uova con lo zucchero, la vaniglia e la buccia del limone grattugiata. Ottenuto un composto gonfio e bianco, unite l’olio, il succo di limone e il latte (senza lavorare).
Setacciate le polveri insieme e versate nel composto lavorando a bassa velocità con le fruste. Versate anche i semi di papavero e amalgamate con una spatola.
Rivestite con carta da forno uno stampo (io ho usato uno quadrato con lato di 20 cm) e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 35 minuti: verificate sempre con uno stecchino la cottura prima di sfornare perché ogni forno è differente.
Lasciate raffreddare e poi sformate.

Panna alle ciliegie: montate la panna e una volta raggiunta la giusta consistenza, unite la confettura e amalgamatela spatolando.
Versate in una sac à poche e decorate con motivo a punto croce.

More from Mia_