CookingMia_

Cheesecake senza cottura ai frutti rossi

La cheesecake senza cottura è un’idea fresca e veloce per chi ha messo a “dormire” il proprio forno! Questa versione con mascarpone è semplice e versatile perché potete divertirvi a cambiare decorazione o topping, ottenendo sempre un dolce diverso ma perfetto nel gusto.
Con i suoi sentori di limone e vaniglia diventerà la base dei vostri dolci freddi nella stagione estiva.

Ingredienti

Base:
240 g biscotti al riso
110 g burro
Crema al mascarpone:
150 g bevanda al cocco (latte)
10 g gelatina in fogli (200 bloom)
1/2 limone (buccia grattugiata)
50 g acqua (per idratare la gelatina)
500 g mascarpone
160 g zucchero
1 baccello di vaniglia (semi)
200 g panna
Extra:
400 g frutti freschi (ciliegie, more e mirtilli)
gelatina neutra (opzionale)
violette

Preparazione

Base: frullate i biscotti con un mixer quindi unite il burro precedentemente fuso a fuoco lento. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza della sabbia cinetica.
Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno sul fondo e i bordi con fogli di acetato (se non ne disponete potete usare ancora della carta da forno). Versate il composto sul fondo e aiutandovi con un cucchiaio ricurvo, create i bordi e poi compattate sul fondo. Sistemate in frigo e raffreddate per almeno un’ora.

Crema al mascarpone: idratate la gelatina in acqua, poi, a parte, portate  il latte a leggero bollore con lo veste di limone e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata. Fate raffreddare.
Montate il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia fino a che non sia morbido e liscio. Ottenuta una crema morbida e gonfia, inserite anche il latte (non deve essere bollente). Trasferite in una ciotola e intanto cominciate a semi-montare la panna. Unitela al mascarpone con una spatola e quando avrà assunto una consistenza omogenea, versatela nel guscio di biscotti e cereali.
Riponete in frigo per almeno due ore.

Decorate con frutti rossi e fiori al centro, poi lucidate con gelatina neutra.

More from Mia_