Plumcake al cocco

Stavate cercando la ricetta di un dolce semplice, fresco e morbidissimo?
Bene, siete finiti sulla pagina giusta. Eccovi una torta per gli amanti del cocco, perfetta per ogni occasione. Senza burro e senza latte, vi conquisterà subito per la sua leggerezza.

Ingredienti

3 uova
170 g zucchero
25 g succo di limone
1/2 limone (buccia grattugiata)
60 g fecola
200 g farina 00 debole
40 g cocco rapè
150 g latte di cocco
120 g olio di arachidi
12 g lievito per dolci
Extra:
100 g cioccolato bianco
45 g latte di cocco
30 g cocco rapè
zucchero a velo qb

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Ottenuto un composto gonfio e bianco, unite l’olio, il succo di limone e il latte di cocco (senza lavorare).
Setacciate le polveri insieme e versate nel composto lavorando a bassa velocità con le fruste. Versate anche il cocco rapè e amalgamate con una spatola.
Rivestite con carta da forno uno stampo da plumcake da 24 cm e disponetelo in un contenitore di ceramica da forno o pyrex, pieno d’acqua.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 50 minuti: verificate sempre con uno stecchino la cottura prima di sfornare perché ogni forno è differente.
Lasciate raffreddare e poi sformate.

Sminuzzate il cioccolato e a parte, scaldate il latte di cocco. Raggiunto un leggero bollore, versate sul cioccolato e amalgamate con una marisa fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Versate il composto sul dolce e ricoprite con il cocco rapè.
Quando la copertura sarà completamente fredda, spolverizzate la superficie con zucchero a velo, meglio se aromatizzato al limone.

More from Mia_