Panzerotti baresi

Ogni promessa è debito! In questa settimana in moltissimi mi avete scritto per chiedermi la ricetta dei panzerotti che avevo mostrato il giorno di San Silvestro. Dato che non è più un segreto, ho deciso di pubblicarla anche qui per condividerla con voi. E poi… Non c’è sabato felice senza i panzerotti!
È una ricetta tirata su dopo milioni di prove e 30 anni di esperienza! Abbiatene cura.

Ingredienti

300 g di semola rimacinata
200 g di farina 00 W 230
300 g di acqua a T amb
15 g di olio EVO
5 g di lievito di birra fresco
15 g di sale
3 grammi di zucchero
Extra:
1 l olio di arachidi
600 g mozzarelle
400 g salsa di pomodoro
2 g di sale
pepe qb

Preparazione

In una planetaria, lavorate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto liscio e ben incordato. Se invece eseguite a mano l’impasto, versate sulla spianatoia le farine a fontana e poi inserite il resto degli ingredienti al centro. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Riponete in contenitore, coprite con pellicola o coperchio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3-4 ore.
Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 12 palline da 60g circa e lasciate riposare coperte sotto un panno di cotone o lino per 40-60 minuti.
Stendete la pasta in piccoli dischetti, condite con salsa di pomodoro, condita con sale e pepe, e mozzarella (ma anche con altro ripieno sono deliziosi!), richiudete bene i bordi e friggete in abbondante olio di arachidi (preferibilmente a 170°C costanti).

More from Mia_