Brioche con crosta al caffè

Stamattina sono riuscita a far fare colazione al maritozzo che al mattino si concede solo un caffè. La verità è che queste brioche sono irresistibili: croccanti e soffici insieme, leggere e profumatissime da perdere la testa.

Ingredienti

600g farina Manitoba
300 g latte a T amb
1 uovo
95 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
8 g sale
75 g burro
1 cucchiaio miele
1 cucchiaino essenza vaniglia
1 cucchiaio Brandy
Top al caffè:
15 g latte
5 g caffè solubile
100 g zucchero
1 uovo
90 g farina 00
80 g burro a pomata
Extra:
latte qb

Preparazione

In una coppa, mescolate il miele con la vaniglia, la buccia grattugiata di un limone e il brandy e lasciate aromatizzare. A parte, sciogliete il lievito nel latte, unite lo zucchero e le uova. Quando avrete amalgamato bene tutto, versate in una planetaria e unite la farina e il sale. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e quindi unite il miele aromatizzato. Tagliate il burro a cubetti e unite gradatamente al composto: versatene una nuova porzione solo dopo aver fatto assorbire il precedente. Ottenuto un composto elastico e liscio, riponetelo in una contenitore, copritelo e lasciate lievitare per 3 ore. Trascorso il tempo, pezzate 15 palline e sistemate su teglia rivestita da carta da forno. Lasciate riposare in forno spento per 2 ore o comunque fino al raddoppio.
A parte, sciogliete il caffè nel latte, poi unite lo zucchero. Versate l’uovo appena sbattuto quindi la farina ed amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite infine il burro che amalgamerete fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme.
Spennellate con latte i panetti e aiutandovi con un sac à poche, create una spirale con la crema. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 18-20 minuti.

More from Mia_