Torta ricotta e pere (versione semplice)

La torta ricotta e pere è uno dei dolci più amati della tradizione pasticcera italiana, nato dalla genialità di Sal De Riso, maestro della pasticceria della Costiera Amalfitana. Questa versione semplificata si ispira alla ricetta originale, ma è pensata per essere più accessibile a chi ama preparare dolci a casa senza rinunciare alla bontà dei sapori autentici della nostra terra. La combinazione della ricotta cremosa e delle pere succose avvolte in un soffice impasto arricchito da un delicato profumo di limone, è un’esplosione di freschezza e dolcezza che ci riporta immediatamente ai panorami mozzafiato della Costiera Amalfitana.
Questa torta è ideale per ogni occasione: dalla colazione al tè pomeridiano, passando per i pranzi e le cene con gli amici. È un dolce che conquista al primo morso e che non smette mai di stupire.
La ricetta che vi propongo oggi è stata semplificata per permettere a tutti di realizzarla facilmente, ma senza compromettere il gusto e la qualità.
Utilizzate pere ben mature per un gusto ancora più ricco e dolce. Le pere Abate o Kaiser sono perfette per questa ricetta: altre varietà rimangono più dure in cottura.
La ricotta deve essere ben sgocciolata per evitare che l’impasto risulti troppo liquido e setacciata per aumentare la setosità della farcia.
La torta ricotta e pere si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Per mantenere la freschezza della ricotta e delle pere, è preferibile consumarla entro qualche giorno. Se volete conservarla più a lungo, potete anche congelarla, ma vi consiglio di farlo senza la copertura di zucchero a velo, che potrà essere aggiunta solo al momento della consumazione.
Pronti a preparare un dolce che vi farà sentire come se foste in Costiera Amalfitana? Buona preparazione!

    Ingredienti

    Biscotto alle nocciole:
    70 g farina di nocciole
    50 g zucchero
    40 g burro fuso
    25 g farina 00 debole
    110 g uova a temperatura ambiente (circa 2 medie)
    2 g lievito per dolci
    Pere:
    350 g pere abate
    50 g zucchero
    10 g amido di mais
    20 g succo di limone
    5 g vaniglia (semi)
    15 g burro
    15 g di distillato di pere
    Crema di ricotta:
    200 g panna fresca
    300 g ricotta vaccina
    5 g vaniglia (semi)
    60 g zucchero
    5 g gelatina in fogli
    Extra:
    zucchero a velo qb

    Preparazione

    Biscotto: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e gonfia. Setacciate le farine con la vaniglia ed unite gradatamente, spatolando delicatamente.
    Versate il burro fuso, lasciato intiepidire e continuate a spatolare fino a completo assorbimento.
    Distribuite il composto in 2 stampi a cerniera del diametro di 20 cm e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 13-15 minuti.

    Pere: pulite e tagliate a cubetti le pere, tenendo da parte le bucce. Unite zucchero e amido e versate sulle pere poi amalgamate bene. Versate il succo di limone e la vaniglia e mettete a cuocere in padella con il burro. Rigirate costantemente per evitare che si attacchi quindi unite il distillato. Quando sarà evaporato spegnete e coprite con un coperchio.

    Crema: idratate la gelatina e montate la panna con 10 g di zucchero presi dal totale, unite alla ricotta. Lavorate con le fruste per ridurre in crema quindi unite la vaniglia e il restante zucchero. Sciogliete la gelatina sul fuoco lento, lasciate intiepidire e poi versategli dentro 2 cucchiai di crema che amalgamerete bene al gel. Ottenuto un composto omogeneo, versatelo nella ricotta e lavorate fino a completo assorbimento.

    Montaggio: in uno stampo a cerniera rivestito di acetato o in uno stampo in silicone, sistemate sul fondo un disco di biscotto. Amalgamate le pere alla crema di ricotta e mettete il composto così ottenuto nello stampo. Livellate la superficie con una spatola e terminate con l’ultimo disco di biscotto. Riponete in freezer per 2 ore. Sformate dallo stampo e decorate con zucchero a velo.

    More from Mia_