Torta alle nocciole e caramello

La torta alle nocciole e caramello è un dolce goloso e irresistibile per il tuo tè del pomeriggio.
Cosa c’è di meglio di una fetta di torta soffice e profumata che ti avvolge con il suo dolce abbraccio?
Se sei un amante della frutta secca e del caramello, questa torta di nocciole e caramello è esattamente ciò che fa per te!
Immagina una base morbida e umida, arricchita da un mix irresistibile di nocciole, noci e mandorle, perfetta per accompagnare una tazza di tè caldo o per una colazione speciale. Ma la vera magia di questo dolce risiede nel cuore croccante, un vero scrigno di granella di nocciole, che, insieme a una corona di caramello dorato, crea un contrasto perfetto di consistenze e sapori.
Questa torta è una reinterpretazione della classica torta all’acqua, ma con l’aggiunta di frutta secca che la rende ancora più ricca e interessante. Nella mia ricetta ci sono anche piccole tracce di noci e mandorle che servono ad enfatizzare sapori e profumi ma, se sei allergic* a qualcuno di questi frutti secondari, puoi sostituirli con sola polvere di nocciole. E non temere: nonostante l’aspetto goloso, la preparazione è sorprendentemente semplice. L’unica “sfida” è gestire il disco di carta da forno rivestito dal croccante, ma niente paura, è un passaggio che ti conquisterà per quanto facile e divertente sia.
Ti consiglio di imburrare e infarinare lo stampo se non è perfettamente antiaderente: il caramello, in cottura, potrebbe attaccarsi e rendere difficile il distacco della torta, quindi prevenire è sempre la scelta migliore!
Se sei curios* di vedere i passaggi di questa ricetta, non perderti il Reel su Instagram, dove ti guiderò passo dopo passo attraverso la preparazione di questo dolce strepitoso.
Segui la mia pagina per altre golosissime idee e, naturalmente, prova questa torta appena avrai voglia di qualcosa di speciale, perfetta per ogni occasione.
E ricordati: la torta si conserva per 3 giorni sotto una campana o in un contenitore ermetico, fuori dal frigo, mantenendo la sua morbidezza e freschezza. Ma, detto tra noi, non sono sicura che durerà così tanto!

Ingredienti

Torta:
4 uova (medie)
200 g zucchero
130 g olio di arachidi (o altro olio neutro di semi)
130 g acqua
175 g farina 00 (per dolci)
45 g polvere di nocciole
20 g polvere di mandorle
10 g polvere di noci
15 g lievito per dolci
burro qb (per ungere la teglia)
Croccante alle nocciole:
80 g di zucchero
50 g granella di nocciole
Caramello:
110 g zucchero
200 g panna fresca
30 g burro

Preparazione

Croccante alle nocciole: tagliate un disco di carta da forno del diametro di 18 cm e sistemate all’interno di un ring, poi serbate da parte fino ad utilizzo.
In una casseruola, fate un caramello a secco versando, poco alla volta, lo zucchero.
Ottenuto il caramello, versatelo sul disco di carta da forno e distribuite su tutta la superficie.
Disponete la granella di nocciole su tutta la superficie del caramello: procedete velocemente per evitare che il caramello si indurisca, rendendo difficile l’operazione di “incollaggio” della granella.
Fate raffreddare e rimuovete il ring.

Torta: in una planetaria, con la frusta a filo (o con le fruste elettriche), montate le uova con lo zucchero.
Ottenuto un composto gonfio e chiaro, unite anche l’olio e l’acqua: non mescolate!
Setacciate le polveri insieme e poi versatele poco alla volta alle uova, amalgamandole delicatamente con una spatola.
Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, imburrate uno stampo da 26 cm, disponete al centro il disco di carta da forno (tenendo le nocciole verso l’alto) e versate l’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 35 minuti: fate la prova dello stecchino prima di rimuovere dal forno.
Fate raffreddare e poi capovolgete su piatto da portata.

Caramello: fate un caramello a secco, versando poco alla volta lo zucchero. A parte, in una casseruola, portate a bollore la panna.
Quando lo zucchero si sarà fuso, unite il burro ridotto a dadini, rigirando continuamente.
Una volta incorporato il burro, togliete dal fuoco e versate la panna a filo, rigirando con una spatola.
Rimettete il composto su fuoco medio-basso e portatelo alla temperatura di 109-110°C: rigirate sempre.
Fate raffreddare completamente e poi trasferite in una sac à poche con bocchetta grande piatta a dente di sega.
Decorate il bordo del dolce con due giri.

More from Mia_

Pavlova

La Pavlova, con panna fresca, frutti di bosco e fiori