CookingMia_

Tiramisù lamponi e cocco

Questo Tiramisù lamponi e cocco è un autentico scrigno di golosità!
Immaginate un dessert che unisce la dolcezza del cocco, la freschezza dei lamponi e la cremosità irresistibile del mascarpone. Ecco il tiramisù lamponi e cocco, un dolce che non è solo una delizia per il palato, ma anche un’opera d’arte da portare in tavola!
Questo capolavoro è composto da una base di savoiardi sardi, più grandi e robusti di quelli tradizionali, che creano una consistenza perfetta e croccante per sostenere la ricca e soffice crema al mascarpone.
Ma non è tutto: tra uno strato e l’altro di questa crema paradisiaca, si nasconde una composta di lamponi fatta in casa, che dona un tocco fruttato e leggermente aspro, contrastando magnificamente con la dolcezza del cocco rapè che ricopre la superficie. Per finire, una generosa guarnizione di lamponi freschi aggiunge quel tocco di colore e freschezza che rende questo dolce non solo irresistibile da mangiare, ma anche incredibilmente scenografico.
Ogni morso è un mix di sapori che danzano insieme e avvolge il palato come un abbraccio.
Perfetto per una cena speciale, un’occasione festiva o semplicemente per concedersi un momento di piacere, questo dolce è un vero e proprio viaggio di sapori, che conquista anche gli occhi prima che il palato.
Non dimenticate di prepararla in anticipo: più riposa, più i sapori si amalgamano e diventano ancora più intensi. E fidatevi, ogni boccone sarà un’esplosione di felicità!

Ingredienti

Base:
8 savoiardi sardi
latte freddo qb
Crema al mascarpone:
400 g mascarpone
250 g panna fresca
90 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia
8 g di gelatina in fogli (Paneangeli)
40 g acqua (per idratare gelatina)
60 g latte
Composta lamponi:
150 g lamponi freschi
15 g succo limone
40 g zucchero
Extra:
Cocco rapè qb
5-6 lamponi freschi

Preparazione

Composta lamponi: in una piccola casseruola, mettete tutti gli ingredienti insieme e portate a bollore, rigirando continuamente per evitare che si attacchi.
Una volta addensata la composta, dividetela in 2 parti: una filtratela e mettetela in una sac à poche; l’altra serbatela da parte fino ad utilizzo.

Crema al mascarpone: idratate la gelatina nell’acqua fredda e a parte, portate a leggero bollore il latte. Una volta idrata la gelatina, strizzatela e versatela nel latte bollente. Rigirate fino a discioglierla completamente. Fate intiepidire.
In una planetaria con la frusta a filo (o con le fruste elettriche), montate la panna col mascarpone, lo zucchero e la vaniglia. Versate una parte della crema al mascarpone nel latte e rigirate fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.
Unite il composto così ottenuto al mascarpone e amalgamate con la frusta.

Montaggio: all’interno di un anello rivestito da acetato, carta da forno o pellicola, inserite i primi 4 savoiardi, precedentemente sagomati e imbevuti in un po’ di latte.
Versate quindi 1/3 di crema al mascarpone e livellate con una spatola.
Versate poi la composta di lamponi non filtrata e distribuite su tutta la superficie, tenendovi lontani 2 cm dal bordo.
Sistemate quindi i savoiardi rimanenti, anch’essi sagomati e imbevuti nel latte.
Dividete la crema al mascarpone in due: la prima spatolatela sui savoiardi, la seconda trasferitela in due differenti sac à poche, una con bocchetta liscia e l’altra zigrinata.
Decorate la superficie alternando le due bocchette.
Con un cucchiaino, praticate degli incavi al centro di alcune cupolette di mascarpone e aiutandovi con la sac à poche, riempitele di composta filtrata di lamponi.
Ricoprite tutti i bordi del dolce con cocco rapè.
Teminate decorando con lamponi freschi e altro cocco rapè.

N.B: il latte per imbibire i savoiardi può essere colorato con 1 cucchiaio di composta di lamponi, come ho fatto io.

More from Mia_

Tarte Bourdaloue

La Tarte Bourdaloue è un classico della pasticceria francese, una crostata che