CookingMia_

Crostata romantica ai lamponi

Sapete come nasce la crostata romantica ai lamponi?
Avete presente quel mood “vorrei tanto una cosa che non esiste”? Bene, in preda a questo tormento esistenziale, affidandomi a tutti i santi numi della pasticceria (che hanno vegliato su di me in questi anni), sono riuscita a partorire l’idea più golosa e romantica di sempre.
Adesso, se state morendo dalla voglia di farmi sapere che l’ha già realizzata qualcuno prima di me, lasciatemi i miei 15 minuti di presunta originalità e aspettate il vostro momento.
Questa opera d’arte culinaria (credete stia esagerando?) unisce frolla alle nocciole, biscotto ai lamponi, composta di lamponi, mousse al mascarpone e lamponi disidratati per decorare… un trionfo dei rossi frutti insomma! Ma tenuti a bada nelle loro note acide dalla morbidezza delle nocciole e del mascarpone.
La verità è che saper fare dolci è un’arma a doppio taglio! Se si è anche inguaribilmente golosi come me, si finisce col prepararsi tutto ciò che più si desidera e la dieta si sposta sempre a domani.
D’altra parte chi può resistere a un tale capolavoro?
Quindi, concedetevi questo piacere per il palato… dopotutto, la vita è troppo breve per dire di no ai dolci!

Ingredienti

Frolla alle nocciole:
150 g farina 00 per dolci
15 g polvere di nocciole
85 g burro morbido
25 g uovo
50 g zucchero a velo
1/2 vaniglia (semi)
1 g sale
Biscotto ai lamponi:
50 g uovo
35 g zucchero
15 g miele
15 g polvere di nocciole
30 g farina 00 per dolci
3 g lievito per dolci
1 g sale
50 g panna fresca
lamponi freschi qb
Mousse al mascarpone:
350 g mascarpone
150 g panna fresca
50 g zucchero a velo
Composta di lamponi:
300 g lamponi freschi
80 g zucchero
1 limone (succo)
Extra:
lamponi disidratati ( in polvere e a pezzi)

Preparazione

Frolla alle nocciole: nella planetaria, con la foglia, lavorate il burro con lo zucchero, la polvere di nocciole e la vaniglia. Ottenuta una crema compatta, unite l’uovo leggermente sbattuto e amalgamate.
Unite la farina setacciata due volte con il sale e lavorate per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno, allo spessore di 0,3 cm quindi riponete in frigo, su teglia, per almeno 3 ore (meglio se tutta la notte).
Rivestite un anello microforato del diametro di 20 cm e riponete in congelatore per almeno 2 ore.

Biscotto al lampone: con le fruste elettriche, montate l’uovo con lo zucchero, la vaniglia e il miele. Poi aggiungete la panna e lavorate brevemente e con velocità minima. Unite le polveri setacciate e incorporate perfettamente.
Trasferite il composto in una sac à poche.

Composta di lamponi: in un tegamino, su fuoco basso, cuocete e rigirate continuamente tutti gli ingredienti. Portate ad ebollizione, cuocete per altri due minuti quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Una volta completamente freddo, trasferite in una sac à poche.

Mousse al mascarpone: montate il mascarpone con la panna e lo zucchero. Dividete il composto così ottenuto in 2 parti. Una coloratela con la polvere di lamponi e trasferitela in una sac à poche con bocchetta grande liscia. La restante parte, bianca, in una sac à poche con bocchetta grande zigrinata.

Montaggio: dressate il biscotto nel guscio di frolla e distribuite in superficie i lamponi freschi ridotti in pezzi.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C  per 20-22 minuti o comunque fino a quando non sarà uniformemente dorato. Una volta fredda, rimuovete il ring e distribuite la composta in superficie: livellatela con una spatola.
Distribuite, alternando i colori, la mousse di mascarpone.
Terminate decorando con polvere e pezzi di lamponi disidratati.

More from Mia_