La crostata lemon è il dessert perfetto per salutare l’arrivo della primavera: dolce e fresca insieme, è un piccolo scrigno di sapori armonici.
Si compone di una frolla alle nocciole, di una deliziosa lemon curd (senza amido), di una crema pasticciera alla vaniglia ed infine da una golosissima meringa svizzera flamabata.
A dispetto delle apparenze, è un dolce piuttosto semplice da preparare: perfino la meringa, che nella versione svizzera è la più facile di tutte.
Se non disponete di cannello caramellizzatore vi sconsiglio di flambare la meringa con il grill del forno perché rischiereste di bruciare tutta la superficie del dolce. Piuttosto servitela al naturale: sarà ugualmente buonissima!
Anche questa volta potete seguire le fasi salienti della preparazione attraverso un reel pubblicato nella mia gallery di Instagram. Purtroppo stavolta però non ho avuto modo di mostrarvi le sezioni interne della torta perché si trattava di un regalo speciale. Garantisco tuttavia sulla friabilità della frolla, docile al taglio e della morbida scioglievolezza delle creme: semplici ma una più buona dell’altra.
Se non termina prima, questo dolce si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Torta Cioccorì
La torta Cioccorì è una vera e propria sinfonia di sapori e