CookingMia_

Cheesecake croccante all’amarena

Questa cheesecake croccante all’amarena è un dolce davvero golosissimo. Coniuga diverse consistenze: la cremosità della farcia al mascarpone con la croccantezza della granella di nocciole e la friabilità della frolla, sempre alla nocciole.
E’ un dolce facilissimo da preparare che consta di sole due preparazioni e ricorda moltissimo la New York cheesecake. Come probabilmente sospetterete già, amo moltissimo le cheesecake e adoro sperimentare sempre nuove versioni. Questa però è davvero deliziosa. Se siete amanti delle amarene e delle nocciole non devete assolutamente lasciarvela scappare!
La confettura di amarene alla base e le amarene sciroppate a decoro del dolce, gli conferiscono una nota delicatamente acida che regala grande freschezza.
Un cucchiaino di questo dolce è una vera esplosione di sapori!
Se volete replicarla avete tutti gli strumenti per realizzarla ed in più, sul mio profilo Instagram, trovate un reel che sintetizza le fasi salienti della preparazione.

Ingredienti

Frolla alle nocciole:
150 g farina 00 per dolci
30 g polvere di nocciole
70 g burro
55 g zucchero a velo
35 g uova intere
1 pizzico di sale
Crema al mascarpone:
75 g yogurt bianco
75 g panna
1 cucchiaio succo di limone
250 g mascarpone
50 g zucchero
25 g uovo
Extra:
100 g confettura di amarene
40 g granella di nocciole
amarene sciroppate qb
burro qb (per imburrare lo stampo)

Preparazione

Frolla alle nocciole: sabbiate il burro con la farina, lo zucchero e la polvere di nocciole. Unite poi l’uovo e il sale e lavorate brevemente, giusto per il tempo necessario ad incorporare l’uovo.
Stendete tra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 0,3 cm e riponete in frigo per almeno 2 ore.
Imburrate uno stampo da 22 cm e rivestitelo con la frolla.
Riponete il guscio di frolla in congelatore.

Crema al mascarpone: in una ciotola, unite lo yogurt, la panna ed il succo di limone, poi amalgamate. A parte, montate brevemente il mascarpone con lo zucchero e l’uovo. Ottenuta una crema liscia, unite il composto di yogurt e panna ed amalgamate con le fruste.

Montaggio: versate la confettura di amarene nel guscio di frolla e livellate con una spatola. Unite la crema di mascarpone e livellate anche questa con una spatola. Coprite la superficie con granella di nocciole.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per un’ora.

Nota: ricordate che i tempi di cottura sono sempre puramente indicativi, perché ciascun forno è diverso e presenta grado di usura o efficienza diverso. Per questo se via accorgete che il composto interno risulta ancora liquido, prolungate la cottura.

Fate raffreddare completamente il composto e poi rimuovere dallo stampo.
Terminate decorandolo al centro c0n delle amarene sciroppate.
Conservate in frigo.

More from Mia_