I nocciolotti sono golose palline di frolla alle nocciole rese ancora più irresistibili da una crema gianduia, al centro. Dopo le crostate di questi giorni, ho sviluppato un autentico amore per la frolla alle nocciole che, anche in questa versione, prevede come ingrediente speciale il rum. Nessuna paura, l’effetto alcolico evapora in cottura e rimane solo un sapore delicato che esalta il gusto delle nocciole.
Questi biscotti sono un’autentica tentazione e conquisteranno proprio tutti, in più sono semplicissimi da preparare. In descrizione ho indicato, per semplicità, l’uso della planetaria, che ci permette di risparmiare del tempo, ma via libera anche alla lavorazione a mano.
Se non trovate la farina di nocciole già pronta, vi consiglio di frullare pari peso di nocciole, tostate e private della pelle, insieme alla farina 00: in questa maniera eviterete che il vostro mixer trasformi le nocciole in crema, bastano davvero pochi secondi!
I nocciolotti si conservano in contenitore ermetico o di latta e restano freschi e fragranti per diversi giorni. Il vero problema sarà non finirli subito, perché uno tira l’altro!
Ciambella alla zucca
La ciambella alla zucca è una torta soffice e avvolgente