Cookies classici

Ecco i miei cookies classici, gli stessi che avete visto fare capolino nelle mie storie su Instagram.
Sono il risultato di mille prove che hanno portato ad un biscotto dai bordi croccanti ed un cuore leggermente più morbido che permette di apprezzarne il cioccolato.
Inutile dirvi che sono semplicemente straordinari! Le immagini parlano da sole.
Ho sperimentato la ricetta anche sostituendo il muscovado con lo zucchero integrale di fiori di cocco ed ho ottenuto un biscotto a dir poco stupefacente!
A casa li amano in questa versione più spessa, colmi di cioccolato fondente al 60% e 70% in formato di gocciole e quadrucci irregolari, ottenuti tagliando a mano una tavoletta.
Per ottenere questo spessore, ho l’abitudine di congelare l’impasto dopo aver realizzato le palline: questo accorgimento mi consente di non far sciogliere troppo il composto anche quando li realizzo nello spessore più basso.
Un metodo per ottenerli ancora più profumati invece è quello di lasciare l’impasto appena legato, coperto da pellicola, in frigo per una notte. Nella ricetta però ho segnato il procedimento più veloce e quindi senza questa fase di riposo.
Con questa dose otterrete circa 25 biscotti da 20 g (peso fresco) ma se ritenete siano troppi, potrete conservare in freezer le palline precedentemente congelate, chiuse in un sacchetto ermetico, per circa 1 mese.
Se volete inoltre, dopo averli sfornati, potete cospargerli con un pizzico di fior di sale.
Una volta freddi, si conservano in contenitore di latta o ermetico per 48 ore.

Ingredienti

100 g burro morbido
100 g zucchero muscovado (o zucchero di canna, o di cocco integrale)
50 g zucchero
55 g uovo (1 medio)
225 g farina 00 per dolci
5 g lievito per dolci
1 bacca di vaniglia (semi)
1 g sale fino
180 g cioccolato fondente (gocciole e cubetti)

Preparazione

In una planetaria, con la frustra a foglia, lavorate a bassa velocità il burro con gli zuccheri e i semi della vaniglia.
Ottenuta una crema omogenea, unite l’uovo leggermente sbattuto: tra un passaggio e l’altro ripulite i bordi della planetaria con un leccapentola.
Aggiungete la farina ed il sale ed amalgamate bene quindi versate anche il cioccolato e lavorate giusto il tempo necessario ad incorporarlo uniformemente al composto.
Aiutandovi con un cucchiaio per gelato o semplicemente con le mani, create delle palline del peso di 20 g e disponetele (larghe) su una teglia rivestita da carta da forno.
Appiattitele leggermente con il palmo della mano e poi mettetele in congelatore per 1-2 ore.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 14 minuti.
Saranno cotti quando i bordi risulteranno colorati anche se il centro sarà più chiaro.

N.B.: il formato di biscotti da me realizzato ha pezzatura media, se li preferite più grandi pesate 60 g per ciascuna pallina.

 

More from Mia_