CookingMia_

Saccottino al cacao XL

Eccovi finalmente la mia ricetta del saccottino al cacao XL! L’avete visto nelle storie di Instagram e la vostra curiosità si è scatenata.
Si tratta di una variante al cacao del classico pain au chocolat che non contiene cioccolato ma che voi potete farcire come preferite: con Nutella, ganache montata al cioccolato fondente o confettura di albicocche.
Buonissima anche al naturale, si presenta croccantissima e sfogliatissima fuori e super leggera ed alveolata all’interno.
Fondamentale la scelta della farina, trattandosi di un impasto molto idratato e che necessita di grande elasticità: il mio suggerimento è quello di optare per una farina 00 con proteine tra 11,5-12%, altrimenti di provare un combo di 00 e Manitoba, purché non troppo forte.
Sul mio profilo instagram troverete il reel con un riassunto dei passaggi salienti della preparazione che consta 3 cicli di pieghe: 4-3-3.
Preparate gli attrezzi chè state per godere di una brioche come quella del bar ma infinitamente più buona e… grande!

Ingredienti

Impasto:
500 g farina 00 (11,5% proteine)
12 g lievito di birra secco
15 g cacao amaro
60 g zucchero
8 g sale
200 g latte
15 g miele
1 uovo (medio)
1/2 bacca vaniglia (semi)
100 g burro (morbido per impastare)
Burro per laminazione:
250 g burro
25 g cacao
Emulsione:
50 g tuorlo
50 g latte
10 g miele
Sciroppo:
30 g zucchero
30 g acqua

Preparazione

Impasto I: in una planetaria, con il gancio, versate la farina ed il cacao. A parte, in una ciotola, mescolate il latte con il lievito, il miele, la vaniglia e le uova.
Unite la miscela liquida alle polveri e lavorate 2 minuti a velocità media, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
A macchina in movimento, unite, poco per volta, il burro a pezzetti ed impastate per altri 8 minuti.
NB: trattandosi di un impasto ad alta idratazione, sarà più soffice del normale impasto per croissant.
Verificate che si sia formata la maglia glutinica (tirato, l’impasto dovrà risultare elastico e non rompersi) e poi pirlate un panetto.
Fatelo riposare coperto per 45 minuti in un ambiente sui 23-25°C.
Stendete il panetto in un rettangolo leggermente appiattito, date qualche piega, quindi richiudete e avvolgete in pellicola: mettete a riposare in frigo per almeno 12 ore.

Burro: fate ammorbidire il burro per 2 ore a temperatura ambiente, quindi unite il cacao e mescolate fino ad ottenere una crema dal colore e consistenza omogenee.
Su un foglio di carta da forno disegnate un rettangolo 18×25 cm e sistemateci sopra la crema di burro. Aiutatevi con una spatola per livellare, poi richiudete con un altro foglio di carta da forno, sigillando e sagomando bene lati e angoli.
Stendete con un matterello il burro all’interno dei due fogli, fino ad ottenere una mattonella dallo spessore uniforme.
Adagiate su un vassoio liscio e riponete in frigo fino a riutilizzo.

Impasto II: tirate fuori dal frigo panetto e burro. Quando quest’ultimo avrà raggiunto la temperatura di 16-21°C e sarà dunque pronto per la laminazione, su una spianatoia infarinata, stendete l’impasto nella lunghezza di un rettangolo 36×25 cm.
Sistematevi al centro il panetto di burro (rimosso dai fogli) e richiudete il panetto a libro, sigillando bene le estremità ed il centro.
Stendete un rettangolo con un lato lungo 18×90 cm e spesso 0,5 cm, spolverate via l’eccesso di farina con un pennello e spruzzate dell’acqua affinché gli strati si incollino meglio: fate una piega a 4.
Riponete in freezer per 20 minuti e poi riportate a temperatura ambiente per altri 5 minuti prima di cominciare a rilavorarlo.
Stendete il panetto in un rettangolo con spessore 0,5 cm e procedete ad una seconda piega, stavolta a 3: riponete in freezer per 30 minuti.
Stendete un rettangolo 20×70 cm e spesso 0,5 cm, filate i bordi con una lama e poi procedete a tagliare 10 strisce 7×20 cm:
sistematele su un vassoio, coprite con pellicola e riponete in freezer per 10 minuti.
Tirate fuori dal frigo, stemperate per 5 minuti, spruzzatele con dell’acqua e poi arrotolatele.
Disponete i saccottini in più teglie rivestite di carta da forno e fate lievitare in forno spento per almeno 4 ore o comunque fino a che avranno triplicato il loro volume.
Trascorso il tempo, spennellate con l’emulsione di uova, latte e miele, evitando la zona delle pieghe affinché possano svilupparsi correttamente in cottura.
Cuocete sul secondo ripiano dal basso, in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 22-25 minuti.
Una volta fuori dal forno, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero e spennellato sulla superficie dei saccottini.

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.