CookingMia_

Code d’aragosta alla crema

Le code d’aragosta sono dei dolci speciali della tradizione napoletana. Sono una versione più croccante della sfogliatella, da quest’ultime si differenziano anche perché sono più lunghe.
Si farciscono con panna, crema diplomatica o al cioccolato: per questa versione ho optato per la crema.
Sono buonissime e talmente belle che si prestano a chiudere in grande stile un pasto principale, o un evento speciale con amici e parenti.
Una volta farcite, quelle avanzate vanno conservate in frigo, dove però perdono parte della croccantezza ma non della loro impareggiabile bontà!

Ingredienti

Pasta sfogliatella:
500 g farina Manitoba
220 g acqua
10 g sale
10 g miele
150 g strutto
Pasta bignè:
250 g acqua
50 g olio neutro (arachidi o altri semi)
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino zucchero
150 g farina per dolci
4 g lievito per dolci
2 uova + 1tuorlo (uova medie)
Extra:
500 g crema diplomatica
zucchero a velo qb

Preparazione

Pasta sfogliatella: in una planetaria, impastate la farina con l’acqua, il sale e il miele.
Otterrete un composto molto disomogeneo che compatterete a mano, su una spianatoia.
Create un piccolo panetto, schiacciatelo, coprite con pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.
Riprendete l’impasto e con l’aiuto di una macchina stendipasta: formate la sfoglia passandola due volte dallo spessore più grande.
Ripiegate la sfoglia ad ottenere un rettangolo, compattate con le mani, coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, ripassate attraverso i rulli della macchinetta stendipasta, progressivamente dal più grande al più piccolo.
Arrotolatela di volta in volta su un matterello.
Tirate la sfoglia ed ungetela con abbondante strutto, poi arrotolatela fino a formare un cilindro dal diametro di 4 cm. Riponete in frigorifero per almeno 1,30- 2 ore.

Pasta bignè: bollite l’acqua con l’olio, il sale e lo zucchero. Fuori dal fuoco, versate la farina rigirando bene con un cucchiaio di legno per evitare grumi.
Rimettete il tegame sul fuoco e cuocete fino a che sentirete l’impasto sfrigolare e si sarà formata una pellicola bianca sul fondo.
Spostate la palla così ottenuta in un recipiente d’acciaio o nel cestello della planetaria e fate raffreddare per 15 minuti.
Nella planetaria, con la frusta a foglia a velocità media lavorate un po’ l’impasto.
Quando avrà assunto un aspetto più cremoso cominciate a versare le uova.
Aggiungete la quantità successiva solo dopo che quella precedente sarà stata completamente assorbita dall’impasto.
Il risultato dovrà essere una crema compatta che prelevata con una spatola e lasciata cadere, crea un triangolino senza staccarsi.
A questo punto rimettete in funzione la planetaria (o le fruste) e versate il lievito.
Trasferite il composto in una sac à poche minuto di bocchetta media.
Montaggio: riprendete la sfoglia arrotolata dal frigo, tagliatela a rondelle dello spessore di 2 cm. Allargate con le mani per creare la caratteristica forma a cono, quindi riempite con la pasta bignè e richiudete delicatamente l’estremità aperta.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 220°C per 20-25 minuti o comunque fino a quando avranno assunto una colorazione dorata intensa.
Una volta fredde, aiutandovi con una sac à poche, praticate un buco e farcite con crema diplomatica (come in questa versione) o panna o crema al cioccolato… o Nutella!
Terminate spolverizzando con zucchero a velo.

More from Mia_