Torta allo yogurt in tegame

Questa torta allo yogurt è buonissima, super leggera e sofficissima. E’ facile e veloce da preparare ed inoltre è completamente priva di glutine.
La sua cottura è stata realizzata in una cocotte della Crafond che permette di non utilizzare grassi per ungere il fondo e sforma perfettamente il dolce senza attaccare. Inoltre accorcia i tempi di cottura che avviene sul fornello a fiamma bassissima, anziché nel forno: un bel risparmio visto i costi dell’energia in questi tempi.
Questa torta non contiene olio o burro ma solo yogurt e gocciole di cioccolato per un sapore ancora più goloso. Se volete una versione ancora più light potete ometterle.
E’ ottima a colazione o merenda e si conserva fuori dal frigo, sotto campana, per 2-3 giorni.

Ingredienti

3 uova (medie)
120 g zucchero
80 g amido di mais
1/2 bacca vaniglia (semi)
240 g yogurt alla vaniglia (2 vasetti)
10 g lievito per dolci
50 g gocciole cioccolato
zucchero a velo qb

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e quando avrete ottenuto un composto gonfio e chiaro, unite l’amido, il lievito e la vaniglia setacciati.
Spatolate delicatamente con una marisa, facendo attenzione a non lasciare grumi. Unite lo yogurt e continuate a miscelare con la spatola senza smontare il composto. Unite metà delle gocciole di cioccolato, mescolate per distribuirle uniformemente e poi versate il composto in una cocotte Crafond da 24 cm di diametro.
Cuocete su fuoco con fiamma a corona e valvola aperta per 10 minuti, poi versate la seconda parte delle gocciole di cioccolato e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Una volta trascorso il tempo, verificate la cottura al centro con uno stecchino, quindi lasciate intiepidire e poi capovolgete sul piatto da portata.
Quando sarà completamente freddo, spolverizzate con zucchero a velo.

Note: vi consiglio di frazionare le porzioni di cioccolato, perché la consistenza del dolce non permette di lasciarle in sospensione e si depositano sul fondo (come si evince dalla foto). Visto che la cocotte Crafond si può aprire tutte le volte che volete, per controllare la cottura, senza inficiare la buona riuscita del dolce, vi consiglio di aggiungere la seconda parte quando il dolce avrà preso un po’ più di consistenza.
Naturalmente se siete sprovvisti dell’apposito tegame, potete cuocere il dolce in maniera classica, in una teglia (imburrata ed infarinata) del medesimo diametro, in forno preriscaldato statico a 150°C per 40-45. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

More from Mia_