Torta al cacao e kumquat in cocotte

Ecco una torta al cacao e kumquat, i mandarini cinesi, cotta sui fornelli!
Ebbene sì ci sono ricaduta, la tentazione di testare ancora una volta la mia nuovissima cocotte Crafond per realizzare dolci è stata fortissima. Dopo l’ottimo risultato ottenuto con la torta invisibile di mele, ho voluto cimentarmi in un dolce facile e alla portata di tutti.
Perfetto per la colazione o il caffè del pomeriggio.
La cosa che più mi piace di questo tegame è che mi consente di non utilizzare ulteriori grassi sulla superficie interna e che sforma perfettamente il dolce senza attaccare. Senza contare che riduco i tempi di cottura, rispetto a quella tradizionale in forno e l’intensità della fiamma è talmente bassa che il risparmio è tangibile. Naturalmente, per coloro che ancora non ne sono provvisti, ho indicato anche il procedimento da seguire per la cottura in forno.
Il risultato è una torta soffice e profumatissima che potrete scegliere di spolverizzare con del semplice zucchero bucaneve oppure rendere preziosa con una colata di cioccolato e decorazioni di frutta e fiori commestibili.

Ingredienti

3 uova medie
250 g zucchero
1 kumquat o mandarino cinese (buccia grattugiata)
150 g olio di arachidi
200 g latte intero
125 g yogurt greco
235 g farina 00 per dolci
40 g fecola di patate
50 g cacao amaro
12 g lievito per dolci
2 pizzichi di sale
Extra:
100 g cioccolato fondente
kumquat qb

Preparazione

Montate alla massima velocità le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del kumquat  fino ad ottenere un composto gonfio e schiumoso: occorreranno circa 10 minuti.
A macchina spenta, unite l’olio e il latte nel quale avrete disciolto precedentemente lo yogurt.
Aggiungete infine le polveri precedentemente setacciate, e lavorate a bassa velocità giusto il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo: attenzione a non miscelare troppo altrimenti il composto si sgonfierà.
Versate l’impasto in una cocotte Crafond da 24 cm e cuocete sul fornello con fuoco corona (la fiamma più bassa possibile, prima del minimo, quella che crea una coroncina attorno al bruciatore) per 55 minuti con la valvola aperta.
Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di interromperla. Lasciate riposare nel tegame a fuoco spento per qualche minuto.

NOTA: Nel caso in cui non doveste disporre dell’apposita cocotte, versate il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 150°C per 70 minuti, sul secondo gradino del forno, partendo dal basso. Verificate con uno stecchino la cottura prima di sformare.

Montaggio: una volta tiepido, capovolgete su piatto da portata, glassate con cioccolato fuso (e possibilmente temperato) e decorate con altri kumquat.
Per una decorazione ancora più ricca, potete aggiungere del ribes fresco o ciliegie disidratate (come ho fatto io) e fiori eduli.

More from Mia_