Torta fondant ciocconocciola

Questa torta fondant come suggerisce il nome stesso è un dessert al gusto di cioccolato e nocciole che si scioglie letteralmente in bocca. Col suo cuore incredibilmente cremoso è un’autentica gioia per il palato! Ha davvero una consistenza particolarissima: in superficie è croccante, teneri i bordi mentre dentro è morbidissimo. Per renderlo ancora più goloso, l’ho decorato con un cremino alle nocciole che si potrebbe sostituire anche con un pralinato di nocciole.
Si tratta di un dolce molto semplice e veloce che non necessita dell’ausilio delle macchine: se consulterete le mie storie in evidenza su Instagram, scoprirete che ho lavorato tutto a mano senza troppa fatica. Per questo, potete coinvolgere anche i vostri bambini nella sua preparazione!

Ingredienti

Fondant:
4 uova a T amb
150 g zucchero
1 cucchiaino vaniglia in polvere
20 g pasta di nocciole
200 g polvere di mandorle pelate
1 pizzico di sale
25 g amido di mais
15 g cacao amaro
12 g lievito per dolci
150 g cioccolato fondente
150 g burro
Cremino alle nocciole:
50 g cioccolato fondente
70 g cioccolato bianco
30 g pasta di nocciole
Extra:
nocciole sgusciate qb
zucchero a velo qb

Preparazione

Fondant: in una coppa, con una frusta a mano, battete le uova con lo zucchero e la vaniglia. A parte, sul fuoco, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Una volta fusi, lasciate intiepidire quindi unite al composto di uova, sempre rimestando con la frusta.
Aggiungete la polvere di mandorle, il sale, l’amido di mais, il cacao amaro e il lievito per dolci ed amalgamate energicamente il composto fino a renderlo omogeneo.
Versate il dolce in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm sul cui fondo avrete sistemato un disco di carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 160°C per 35 minuti. Spegnete il forno e lasciate per altri 2 minuti.
Fate raffreddare completamente quindi, aiutandovi con una spatolina, laddove necessario staccate i bordi dallo stampo con molta delicatezza.
Capovolgete su piatto di portata, rimuovete la carta da forno e serbate il dolce da parte.

Cremino alle nocciole: sciogliete i cioccolati a bagnomaria e una volta fusi unite la pasta di nocciole. Amalgamate il composto con una spatolina per ottenere una buona emulsione. Lasciate intiepidire.

Montaggio: versate il cremino al centro della torta cercando di ottenere un cerchio regolare. Dividete le nocciole in due metà e disponete sulla superficie del cremino. Spolverizzate i bordi del dolce con zucchero a velo.

More from Mia_