CookingMia_

Biscocco al cacao

Non un semplice biscotto ma un… “biscocco” al cacao! Dedicato a tutti gli amanti del cocco, ma non solo, questo dolcino ha un gusto davvero speciale. Con le sue deliziose note di cacao e cioccolato fondente extra è una vera coccola golosa. Buono a colazione, merenda e dopo cena!

Ingredienti

250 g farina 00 per dolci
50 g farina di cocco
150 g burro morbido
100 g zucchero a velo
30 g cacao amaro
40 g uovo intero
1/2 bacca vaniglia (semi)
1 pizzico di sale
Extra:
150 g cioccolato fondente extra
cocco rapè qb

Preparazione

Nella planetaria con la foglia, lavorate il burro ridotto a cubetti, lo zucchero, il cocco e la vaniglia. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbiato.
Aggiungete l’uovo, il sale ed amalgamate fino a quando la pasta comincia ad unirsi.
Unite la farina setacciata due volte e lavorate brevemente, giusto per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani formate un panetto, appiattitelo e quindi richiudetelo in un foglio di pellicola.
Riponete in frigo per almeno 3-4 ore.
Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto ad uno spessore di 0,3 cm.
Coppate dei dischetti del diametro di 5 cm e sistemateli su teglia microforata con tappetino microforato (in assenza di questa dotazione da cucina utilizzate la leccarda rivestita da carta da forno).
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 12 minuti.

NB: trattandosi di un biscotto dalla colorazione scura, se dovesse risultare difficile capire quando è cotto, verificate che i bordi esterni risultino sodi, mentre il centro leggermente morbido.

Montaggio: quando i biscotti saranno completamente freddi, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e glassate solo metà.
Riponete a sgocciolare su una gratella e prima che il cioccolato si sarà completamente rappreso, cospargete con il cocco rapè.

 

More from Mia_