Tette delle monache (con mix africano)

Oggi vi presento un modo semplice per realizzare le tette delle monache. Questa ricetta infatti impiega il mix africano: un composto di farina, amidi, zuccheri e altri additivi che permette una montata più semplice di quella che dovreste realizzare col metodo classico (cerca con la lente la ricetta).
Devo ammettere che anche il mix africano ha le sue insidie se non opportunamente trattato.
Per questo il mio consiglio è di chiedere sempre al vostro fornitore le indicazioni specifiche per la preparazione di questo composto.
Tuttavia questa ricetta ed il suo procedimento sono stati più volte testati con un ottimo risultato, assai simile all’originale.
Non vi resta che provarla e farmi sapere su instagram cosa ne pensate.

Ingredienti

Tette delle moncache:
200 g farina mix africano
200 g uova (medie) a T amb
45 g acqua a T amb
Crema diplomatica:
55 g tuorli (circa 3)
100 g zucchero
25 g amido di mais
250 g latte
1 baccello di vaniglia
4 g fogli di gelatina 200 bloom
20 g acqua (per idratare gelatina)
200 g panna fresca
Extra:
zucchero a velo qb

Preparazione

Tette delle monache: in una planetaria, versate il mix africano, le uova intere e l’acqua. Montate la frusta a filo e lavorate a velocità massima per 3 minuti. Trasferite il composto in una sac à poche munita di bocchetta media tonda e liscia.
Su una teglia rivestita da carta da forno realizzate la classica punta: cercate di tenere la sac à poche perpendicolare al piano e premete tirandola verso l’alto.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 22-25 minuti.
Appena fuori dal forno, forate con una cannuccia o un beccuccio, sul fondo e farcite generosamente con la crema diplomatica: deve quasi “scoppiare” di crema.

Crema diplomatica: mettete ad idratare la gelatina poi, a parte, incidete la vaniglia e trasferite i semi nel latte, insieme al baccello.
Mettete sul fuoco e fate sobbollire.
In un altro tegame, versate le uova con la zucchero e lavorate con una frusta. Aggiungete anche l’amido ed amalgamate delicatamente. Versate il latte, privato del baccello, sul composto di uova e lavorate fino ad ottenere una buona emulsione.
Mettete sul fuoco, e rigirando continuamente con una spatola, fate rapprendere la crema. Una volta ottenuta questa, inserite la gelatina idratata e strizzata. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo a raffreddare.
Una volta fredda la crema, montate la panna, ripassate con le fruste la crema e poi procedete ad aggiungere in piccole cucchiaiate la panna alla crema.

Montaggio: una volta farcite con crema diplomatica o chantilly all’italiana, spolverizzate con zucchero a velo.

More from Mia_