Speculoos Tiramisù

Un tiramisù paradisiaco che ha per protagonisti gli speculoos, fragranti biscottini speziati tipici del nord Europa, perfetti per accompagnare il caffè. Sono sicura finirà presto nella vostra lista di dolci da rifare spesso!
Devo ammettere che per il tiramisù ho una attenzione particolare: trattandosi del mio dolce preferito, ho fatto infiniti esperimenti prima di elaborare la mia ricetta perfetta. Ed ero convinta di averla raggiunta… fino ad oggi! Certo non è una versione tradizionale del dolce, ma viva la sperimentazione se i risultati sono così sorprendenti!
Quella che vi illustro è una versione semplice, dall’aroma intenso con incredibili note al caramello: merito del connubio dei biscotti con il caffè aromatizzato al caramello.
A rendere ancora più goloso questo cremoso dessert, la crema di speculoos che ho preso dallo shop di Koro. Vi lascio i dettagli dei prodotti nelle note.
La ricetta si riferisce ad un dolce di 10 porzioni.

Ingredienti

Pate à bombe:
4 tuorli + 1 uovo intero (medi)
80 g zucchero
45 g acqua
1/2 bacca di vaniglia (semi)
1 cucchiaio rum
500 g mascarpone
100 g panna fresca
Extra:
18 speculoos
4 tazzine caffè al caramello
200 g crema di speculoos
2 speculoos (ridotti in polvere a grana grossa)

Preparazione

Pate à bombe: in una planetaria o con le fruste, montate il mascarpone con la panna giusto il tempo di ottenere una crema gonfia e liscia. Riponete in contenitore ermetico e poi in frigo.
In un recipiente d’acciaio, versate i tuorli e l’uovo, poi lo zucchero e l’acqua.
Lavorate con un frustino a mano, poi mettete il recipiente a scaldare in un tegame con dell’acqua.
Rigirate continuamente con una spatola per evitare che si creino grumi e una volta raggiunta la temperatura interna di 84°C, rimuovete dal fuoco e montate con le fruste fino al raddoppio. Aggiungete la vaniglia ed il rum e finite di montare.
Versate un terzo delle uova nel composto al mascarpone, amalgamate il tutto con una spatola quindi versate nella coppa con le rimanenti uova montate.
Spatolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea e gonfissima.
Montaggio: sciogliete la crema di speculoos a fiamma bassa. A parte, in un recipiente rettangolare delle dimesioni di 20x24cm alternate un strato di speculoos imbevuti nel caffè al pate à bomb, quindi versate un terzo della crema di speculoos disciolta (create una sorta di reticolo sottile). Sistemate un altro strato di biscotti imbevuti, poi uno strato generoso di crema e terminate colando la superficie con crema di speculoos. Spatolate per livellare perfettamente la crema di speculoos.
Decorate i bordi del dolce con polvere a grana grossa di biscotti che avrete ottenuto schiacciando gli speculoos in un sacchetto di plastica ermetico (non usate frullatori o mixer).
Riponete in frigo o gustate subito.

 

 

More from Mia_