CookingMia_

Eclairs ruby ai lamponi

Se c’è un dolce che adoro, dopo la crostata, questo è proprio l’eclair. In generale, trovo che la pasta choux con la quale si realizza sia leggera e versatile oltre che buonissima da gustare anche senza farcia!
Per questa versione ho pensato ad una semplice panna montata e confettura di lamponi fatta in casa.
A rendere ancora più particolare il gusto di questo dolce il cioccolato ruby, ancora lui: ormai ne ho sviluppato una devozione. Il colore, i sentori e soprattutto il sapore di questo cioccolato completano questo dolce magnificamente.

Ingredienti

Pasta Choux:
65 g latte
65 g acqua
55 g burro
1 pizzico di sale
75 g farina 00 debole
2 uova grandi
Panna Montata:
250 g panna montata
25 g zucchero a velo
Confettura lamponi:
200 g lamponi
40 g zucchero
1/2 limone (succo)
Extra:
200 g cioccolato ruby
30 g cioccolato bianco
petali violette qb

Preparazione

Pasta Choux: in un pentolino mettete l’acqua con il latte, il sale e il burro e portate a bollore. Unite la farina setacciata, togliete dal fuoco e lavorate fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua. Rimettete sul fuoco e lasciate cuocere per il tempo necessario a formare una palla che si staccherà dalle pareti, sfrigolando e lasciando una patina bianca sul fondo. Mettete il composto in una terrina fredda o in planetaria e cominciate a lavorare con le fruste. Unite poco per volta, le uova leggermente sbattute: aspettate che il composto lo abbia assorbito completamente prima di aggiungere il successivo. Versate il composto in una sac à poche con bocchetta Wilton a stella 8B e create dei cilindri lunghi 10 cm  su un tappetino microforato (o carta da forno).
Cuocete in forno preriscaldato, ventilato a 180°C per 30 minuti.

Confettura di lamponi: in un tegame mettete tutti gli ingredienti e lasciate cuocere a fuoco lento, rigirando di tanto in tanto. Non appena la confettura si sarà rappresa, togliete dal fuoco e riservate da parte. Una volta fredda, trasferite in una sac à poche con beccuccio a punta.

Panna montata: montate la panna con lo zucchero a velo e trasferite in una sac à poche con beccuccio a punta.

Montaggio: praticate tre buchi sul fondo e farcite prima con la confettura di lamponi e poi con la panna.
Sciogliete separatamente, a bagnomaria o microonde, il cioccolato Ruby e quello bianco quindi decorate la superficie dei vostri eclairs. Ter
Terminate con i petali di violetta.

 

More from Mia_