Cheesecake pere e lamponi

La mia ultima creazione è una cheesecake fredda alle pere e lamponi. Si tratta di un dolce davvero delizioso ed in più facile e veloce da preparare. A renderla ancora più preziosa, in tempi di rincari sulle bollette, il fatto che si tratta di un dolce senza cottura. E’ super cremosa e i frutti contribuiscono a dare una freschezza speciale. Le note alla pera della farcia inoltre legano magnificamente coi lamponi: sarà una vera rivelazione per il vostro palato! Di certo è un ottimo dolce da condividere o proporre per un compleanno.

Ingredienti

Base:
200 g biscotti (tipo digestive)
100 g burro
Crema allo yogurt:
340 g yogurt greco alle pere (con pezzettoni)
120 g zucchero
250 g panna
70 g latte
12 g gelatina in fogli
60 g acqua (per idratare gelatina)
Extra:
300 g lamponi freschi
violette qb

Preparazione

Base: frullate i biscotti con un mixer quindi unite il burro precedentemente fuso a fuoco lento. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza della sabbia cinetica.
Foderate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno sul fondo e i bordi con fogli di acetato (se non ne disponete potete usare ancora della carta da forno). Versate il composto sul fondo e aiutandovi con un cucchiaio ricurvo, create i bordi e poi compattate sul fondo. Sistemate in frigo e raffreddate per 30 minuti.

Crema allo yogurt: idratate la gelatina in acqua, poi, a parte, portate  il latte a leggero bollore e sciogliete al suo interno la gelatina strizzata.
Semimontate la panna con lo zucchero a velo e poi unite lo yogurt greco. Lavorate con una spatola per rendere omogeneo il composto, quindi versatene due cucchiaiate nel latte dove avete sciolto la gelatina.
Rigirate fino a dare uniformità al composto e poi unite alla panna e allo yogurt.
Amalgamate bene e dressate il guscio di frolla, livellando in superficie.
Lasciate rapprendere in frigo per almeno 2 ore.

Montaggio: sistemate una corona di lamponi e fiori per decorare il dolce.

Nota: non sistemate le decorazione sulla superficie della farcia se non si è rappresa completamente.

More from Mia_