CookingMia_

Brioche girandola bicolore

Queste brioche bicolore a forma di girandola saranno la gioia di grandi e piccini. Belle, soffici e golose sono perfette per la colazione o la merenda. Farcite con crema alle nocciole o vuote, sono facilissime da preparare. Tutto ciò di cui occorre munirsi è uno stampo da muffin o, in alternativa, potete usare i pirottini singoli in alluminio, che trovate al supermercato.
Conservate in contenitore di vetro ermetico o scatole di latta, rimangono morbide anche due giorni… se solo non finiscono prima!

Ingredienti

400 g farina Manitoba
180 g latte a T amb
1 uovo
80 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
4 g sale
60 g burro
1 cucchiaio miele
1 bacca vaniglia (semi)
30 g cacao amaro
Sciroppo:
75 g acqua
50 g zucchero
Extra:
crema alle nocciole (spalmabile) qb

Preparazione

In una coppa, mescolate il miele con la vaniglia e lasciate aromatizzare. A parte, sciogliete il lievito nel latte, unite lo zucchero e le uova. Quando avrete amalgamato bene tutto, versate in una planetaria e unite la farina e il sale. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e quindi unite il miele aromatizzato. Tagliate il burro a cubetti e unite gradatamente al composto: versatene una nuova porzione solo dopo aver fatto assorbire il precedente. Ottenuto un composto elastico e liscio, dividetelo in due e uno continuate a lavorarlo con il cacao.
Riponete le due masse bicolore in due differenti contenitori, copriteli e lasciate lievitare per 4 ore. Trascorso il tempo, stendeteli ad uno spessore di 0,5 cm e coppate tante piccoli cerchi del diametro di 4 cm.
Su un ripiano, disponete in fila alternati 6 dischi di diverso colore con una metà adagiata sul cerchio precedente. Richiudete la fila ad anello (avrà la forma di un fiore) e sistemate in una teglia per muffin (o un pirottino in alluminio), precedentemente imburrata ed infarinata.
Lasciate riposare in forno spento per 2 ore o comunque fino al raddoppio.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 20 minuti.
Nel frattempo preparate uno sciroppo portando ad ebollizione lo zucchero con l’acqua. Spennellatelo sulle brioche ancora calde.
Una volta fredde, aiutandovi con una sac à poche con beccuccio a punta, farcite con crema alle nocciole.

More from Mia_