Crostata di lime e fragole

Pâte sucrée al lime, crema alle mandorle con ciliegie e fragole, morbida namelaka al lime, cremoso senza uova alle fragole… non vi è già venuta fame? Adoro questa combo di sapori, si sposano con il desiderio di dolci freschi che celebrino i meravigliosi frutti di questa stagione. E poi le crostate moderne sono diventate il nuovo trend: stupite i vostri ospiti con un dolce speciale!

Ingredienti

Pâte sucrée al lime:
100 g burro morbido
50 g zucchero a velo
35 g uovo intero

170 g farina 00 debole
20 g polvere di mandorle
1 pizzico di sale
1/2 lime (buccia grattugiata)
Crema di mandorle:
50 g polvere di mandorle
50 g burro morbido
50 g zucchero
50 g uovo intero
20 g panna
5 fragole
8 ciliegie
Namelaka al lime:
160 g cioccolato bianco
3 g colla di pesce
200 g panna
40 g succo di lime
Cremoso alla fragola senza uova:
150 g purea di fragole
10 g sciroppo di glucosio
6 g gelatina in fogli (200 Bloom)
35 g acqua per idratare gelatina
150 g cioccolato bianco
210 g panna fredda
Extra:
frutti rossi qb
fiori eduli qb (io ho usato violette)

Preparazione

Pâte sucrée al lime: sabbiate il burro con lo zucchero e la polvere di mandorle, quindi unite il lime e l’uovo leggermente sbattuto. Ottenuto un composto omogeneo unite il sale e la farina e lavorate il tempo necessario a compattare l’impasto. Stendete tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di 0,3 cm e riponete in frigo per 2 ore. Coppate un cerchio del diametro di 20 cm e ricavate delle strisce, poi disponete su teglie piatte e mettete a congelare per 10 minuti. Rivestite, assemblando disco e bordi e rimuovendo l’eccesso di pasta, un anello microforato (d 20 cm, h 2 cm) precedentemente imburrato e riponete nuovamente in congelatore per 30 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 12 minuti. Lasciate intiepidire.

Crema di mandorle: in una ciotola, lavorate insieme tutti gli ingredienti serbando da parte la panna che unirete solo alla fine, dopo aver ottenuto una crema liscia e densa.
Aiutandovi con una tac à poche, disponete la crema nel guscio di frolla ancora tiepido. Sistemate in superficie le fragole tagliate a dischetti e le ciliegie a metà (dovranno avere la stessa altezza). Cuocete in forno ventilato a 170°C per 12 minuti.

Namelaka al lime: idratate la gelatina per 10 minuti. Riscaldate la panna a 80°C e poi fate sciogliere dentro la gelatina strizzata: rigirando continuamente sul fuoco a fiamma bassa.
Versate la panna sul cioccolato ridotto in pezzi e rigirate con una spatola, per recuperare il cioccolato che si attaccherà sui bordi. Emulsionate con un mixer ad immersione quindi versate a filo, sempre continuando ad emulsionare, il succo di lime. Ottenuta una crema morbida e lucida, coprite con pellicola a contatto e riponete in congelatore per 1 ora, poi trasferite in frigo per altre 2 ore.

Cremoso alla fragola senza uova: idratate la gelatina per 10 minuti. Sul fuoco, scaldate le fragole con il glucosio senza portare a bollore quindi scioglietevi dentro la gelatina strizzata. Versate le fragole sul cioccolato ridotto in pezzi e spatolate fino ad ottenere una crema liscia.
Emulsionate con un mixer ad immersione e aggiungete a filo la panna, continuando a miscelare ma facendo attenzione a non creare bolle. Versate il cremoso in uno stampo di silicone del diametro di 18 cm e congelate per 6 ore.

Montaggio: lavorate la namelaka con il mixer ad immersione e con una sac à poche, disponetela sulla crostata. Livellate la superficie e poi sistemate il cremoso di fragole al centro. Decorate con frutti rossi e fiori eduli secondo il vostro gusto.

More from Mia_