CookingMia_

Cotton cake allo yogurt greco

Questa cotton cake in versione allo yogurt greco è un dolce davvero facilissimo che conta pochissimi ingredienti. Senza burro, olio e senza farina è perfetta per chi vuole mantenersi leggero ma senza sacrificare il gusto. La sua consistenza è davvero particolarissima: soffice come una nuvola, tenera come un budino, se non la provi non puoi capire di cosa si tratta. Alta e delicatamente profumata, è anche velocissima da preparare ma bisogna rispettare scrupolosamente le fasi della preparazione altrimenti il risultato potrebbe non essere lo stesso.

Ingredienti

4 uova a T amb
60 g zucchero
340 g yogurt greco
1 cucchiaino estratto vaniglia
1 cucchiaio rum bianco
65 g amido di mais
zucchero a velo qb

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta. Unite lo yogurt greco ed amalgamate bene, quindi unite l’estratto di vaniglia e il rum bianco.
Setacciate l’amido ed unitelo al composto, sempre adoperando la frusta.
A parte, montate gli albumi a neve soda ed unitene gradatamente metà al composto di tuorli. Amalgamate delicatamente con una spatola, poi, una volta ottenuto un composto soffice, versate nelle chiare montate e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Riempite uno stampo per chiffon cake (o da ciambella) del diametro di 18 cm e alto 7 cm (se non è antiaderente, foderate il fondo con carta da forno perché non verrà impiegato olio o burro) e sistematelo in un recipiente in pyrex o ceramica, pieno di acqua a temperatura ambiente.
Cuocete nella parte centrale del forno preriscaldato ventilato a 150°C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 140°C e cuocete per altri 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno, per 2-3 minuti prima di tirarlo fuori.
Fate raffreddare tenendo la teglia capovolta (la mia aveva dei piedini ma si possono usare anche degli spessori).
Una volta completamente freddo, aiutandovi con una spatolina o con un coltello piatto e sottile, staccate i bordi del dolce dal tegame: procedete con molta delicatezza perché il dolce ha una consistenza impalpabile e rischierebbe di rovinarsi.
Capovolgete su piatto e spolverizzate con zucchero a velo.

Questo dolce si può conserva per 3-4 giorni se opportunamente coperto con pellicola o sotto campana.

More from Mia_