Plumcake mediterraneo

In questo plumcake non ci sono uova ma un semplice impasto lievitato dal gusto mediterraneo. Dentro pomodori, origano e pepe ne rendono speciale il sapore. Goloso e colorato porterà gioia sulle vostre tavole.

Ingredienti

315 g farina Manitoba
150 g semola rivaccinata
160+55 g di acqua a T amb
30 g olio EVO
100 g passata di pomodoro
13 g sale
2 pizzichi di pepe
origano qb
5 g lievito di birra fresco
Extra:
6 pomodorini gialli e rossi
6 olive verdi denocciolate
origano qb
olio EVO qb
basilico qb (opzionale)

Preparazione

In una planetaria, versate la prima parte di acqua e scioglietevi dentro il lievito. Unite la farina e lavorate a velocità media: quando si sarà formato un composto grezzo, unite la passata di pomodoro. Lavorate fino ad incorporarla tutta quindi cominciate a versare la seconda parte di acqua, poco alla volta. Aumentate la velocità di lavorazione ed unite il sale, scomparso questo, iniziate a versare a filo l’olio nel quale avrete messo il pepe e l’origano.
Fate riposare coperto per 2 ore e poi pezzate il vostro plumcake in uno stampo rivestito da carta da forno su cui spennellerete dell’olio e lasciate lievitare per 90 minuti. Irrorate la superficie con altro olio e condite con rondelle di pomodori, olive e origano. Trascorsa mezz’ora, cuocete in forno preriscaldato ventilato a 210°C per circa 20-25 minuti (nella parte centrale). Se la crosta dovesse risultare poco colorata, passate brevemente sotto il grill, che conferirà croccantezza ai vostri pomodori. Terminate con basilico sminuzzato.

More from Mia_

Brookies Cake

La Brookies Cake è una fusione irresistibile tra il famoso brownie