Pesche dolci

Stamattina colazione con le pesche… Per gli amanti della frutta!
In genere sono dolci che finiscono sulla tavola a Pasqua, ma io trovo che siano talmente buone che è un peccato aspettare.

Ingredienti

Cupole:
250 g farina
50 g burro a T amb
80 g zucchero
1 uovo
30 g latte
4 g lievito per dolci
Limoncello qb ( per le mani)
Ganache al cioccolato:
210 g cioccolato fondente
250 g panna
Extra:
zucchero semolato qb
Alchermes qb
12 foglie di menta

Preparazione

Cupole: sabbiate il burro con la farina e lo zucchero, quindi unite il lievito disciolto nel latte e un uovo. Lavorate giusto il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Bagnate le mani col limoncello e lavorate 24 piccole palline che disporrete su teglia rivestita da carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente e poi praticate un foro al centro di ciascuna cupoletta (io ho utilizzato uno scavino per fragole).
Ganache: scaldate la panna a 80°C (se non avete un termometro, togliete prima che giunga a bollore) e versatela in un recipiente alto e stretto contenente il cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Amalgamate con una spatola per sciogliere completamente il cioccolato quindi frullate con un mixer ad immersione evitando però di creare delle bolle. Una volta tiepido, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo per almeno 2 ore. Quando la ganache sarà fredda e ben ferma, lavorate con una spatola quindi versatela in una sac à poche.
Montaggio: farcite l’interno delle cupolette e unite a due a due. Immergete nell’alchermes e poi rotolate nello zucchero. Potete decorarle con foglioline di menta o ostia.

More from Mia_