Pizza in teglia con patate, porchetta e pesto

Alzi la mano chi mangerebbe pizza anche a colazione!
Chissà che questa idea non finisca sulle vostre tavole nel weekend… 

Ingredienti

Biga:
700 g farina manitoba W370/390
350 ml acqua fredda
7 g lievito di birra fresco
Impasto finale:
210 ml di acqua
16 g sale
10 g olio
Farcia:
400 g mozzarella fiordilatte
80 g pesto
250 g porchetta di Ariccia
300 g patate al forno
foglie di basilico fresco qb

Preparazione

Biga: lavorate tutti gli ingredienti insieme, con le dita, fino ad ottenere degli straccetti farinosi che strapperete e riporrete in coppa. Coprite con un tappo (lasciando aperto su un lato) e fate riposare per 4 h a temperatura ambiente e 14 h in frigo.
Impasto finale: trascorso questo tempo, fate stemperare  30 minuti poi mettete tutto il prefermento nell’impastatrice a velocità minima con 110 ml di acqua.  Una volta incorporata tutta l’acqua, versate l’acqua rimanente, poco per volta: aggiungetela a cucchiaiate, unendo la successiva quantità d’acqua solo dopo che l’impasto avrà assorbito la precedente. Quando avrete ottenuto un panetto ben incordato, unite il sale e lavorate fino a che li avrà distribuiti uniformemente. Terminate la lavorazione con l’olio.
Lasciate riposare almeno 15′ poi fate due pieghe e riponete in coppa leggermente unta, coperta, a riposare per almeno 2h. Procedete allo staglio di 2 panetti. Stendete su una superficie con abbondante semola facendo pressione dapprima all’esterno e poi al centro dei panetti quindi sistemate in teglia leggermente oliata. Nebulizzate un’emulsione di acqua e olio sulla superficie e condite con sale.
Infornate nella parte più bassa a 250° statici per 10′ dopodiché condite con pesto e fiordilatte e portate nella parte centrale del forno a 220° per altri 15-20′ o comunque fino a doratura. Fuori dal forno, completate con patate, porchetta e basilico.

More from Mia_