CookingMia_

Maritozzo al tiramisù

Da domani la vostra colazione non sarà più la stessa…

Ingredienti

Maritozzo:
400 g farina Manitoba
200 g latte a T amb
2 tuorli
75 g zucchero
30 g cacao amaro
50 g caffè (liquido)
2 cucchiaini caffè solubile
8 g lievito di birra fresco
50 g burro
1 cucchiaio miele
vaniglia
1 cucchiaio Brandy
8 g sale
Crema al mascarpone:
60 g tuorli (circa 2)
1 uovo intero
60 g zucchero
25 g acqua
150 g panna
210 g mascarpone
2 cucchiai Brandy

Preparazione

Maritozzo: In una coppa, mescolate il miele con la vaniglia e il brandy e lasciate aromatizzare. A parte, sciogliete il lievito nel latte, unite lo zucchero e le uova. Quando avrete amalgamato bene tutto, versate in una planetaria e unite la farina, il cacao e il caffè nel quale avrete precedentemente sciolto quello solubile. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e quindi unite il miele aromatizzato. Tagliate il burro a cubetti e unite gradatamente al composto: versatene una nuova porzione solo dopo aver fatto assorbire il precedente. Ottenuto un composto elastico e liscio, riponetelo in una contenitore, copritelo e lasciate lievitare per 4 ore. Trascorso il tempo, pezzate 8-10 palline e disponete su teglia rivestita da carta da forno. Lasciate riposare in forno spento per 2 ore o comunque fino al raddoppio. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo preparate uno sciroppo con 2 parti di zucchero e 1 di acqua. Spennellatelo sui maritozzi ancora caldi.
Crema mascarpone: montate la panna con il mascarpone.
A parte, in una ciotola a bagnomaria sbattete le uova con lo zucchero e l’acqua. Raggiunti gli 80°C rimuovete la ciotola dal fuoco e montate con le fruste fino ad ottenere una schiuma gonfia e ferma. Versate in più volte il composto d’uova al mascarpone, facendo attenzione a non versare altro uovo prima del completo assorbimento. Infine unite il brandy, spatolando con delicatezza. Riponete in frigo coperto.
Montaggio: aprite a metà i maritozzi e aiutandovi con un sac à poche, farcite con la crema. Livellate con una spatola e spolverizzate con cacao amaro.

More from Mia_