CookingMia_

Girella fredda al caffè

Oggi è un domenica dolce: Giorgio suona la chitarra e nella casa si spande una melodia avvolgente.
La ritrovate nelle pieghe di questa torta. Semplice, corroborante e freschissima.
Se il buongiorno si vede dal mattino, questo sarà uno splendido giorno!

Ingredienti

Biscuit al cacao:
4 uova
70 g zucchero
70 g farina 00
10 g cacao
50 g burro fuso
Crema al rum:
250 g mascarpone
250 g panna
70 g zucchero
4 g rum
Crema al caffè:
250 g mascarpone
250 g panna
70 g zucchero
30 g caffè solubile
Bagna:
4 tazzine di caffè
1 cucchiaino cacao
4 cucchiaini caffè

Preparazione

Biscuit: unite 3 tuorli, 1 uovo e lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Unite la farina setacciata 2 volte, usando una spatola. A parte montate gli albumi ed incorporate in 3 volte al composto precedente. Unite quindi il burro già freddo a filo. Versate in una teglia rivestita 30x40cm e cuocete in forno statico a 170°C per 7-8′. Ancora caldo, rovesciate su canovaccio bagnato e spennellate con acqua la superficie della carta da forno per agevolare il distacco. Rimuovete la carta da forno e arrotolate il biscuit nel canovaccio poi lasciate raffreddare.
Crema rum: sciogliete lo zucchero nella panna, unite il mascarpone e montate con le fruste. Ottenuta una crema densa e gonfia unite il rum e continuate a sbattere fino a completo assorbimento.
Crema caffè: sciogliete lo zucchero ed il caffè solubile nella panna, quindi addizionate il mascarpone e montate con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e soda.
Montaggio: srotolate il biscuit e tagliatelo in strisce alte 7 cm. Preparate la bagna mescolando caffè caldo, cacao e zucchero. Fate raffreddare poi spennellate la sul biscuit. Farcite con la crema al caffè usando una spatola per livellare bene, quindi arrotolate le strisce. Ottenuta una grande girella, decorate la superficie con le 2 creme. Spolverizzate cacao amaro su quella al rum.

More from Mia_

Settembrini

I settembrini sono biscotti che celebrano i sapori autentici dell’autunno.